Threads sta ufficialmente iniziando a testare l’integrazione di ActivityPub. Iniziamo a comprare il silicone, perché potrebbe essere necessario sigillare i tombini del Fediverso!

“Sarà avviato di un test in cui i post degli account Threads saranno disponibili su Mastodon e altri servizi che utilizzano il protocollo ActivityPub. Rendere i thread interoperabili darà alle persone una maggiore scelta su come interagire e aiuterà i contenuti a raggiungere più persone. Sono abbastanza ottimista su questo.”

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato che la società ha iniziato a testare i post mostrati su Mastodon e altri servizi di ActivityPub

@fediverso

  • valhalla@social.gl-como.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    7 months ago

    @informapirata @senzapretese @leo_mantooo @notizie ma le istanze ricevono solo i messaggi degli account che vengono seguiti da qualcuno su quell’istanza: l’arrivo di nuovi utenti su una megaistanza è un problema solo se gli utenti della miniistanza si mettono a seguirne millemila, no?

    Altrimenti per le miniistanze come la nostra già sarebbe un problema l’esistenza di mastodon.social.

    (tutto questo nell’ipotesi che threads abbia un’implementazione AP completa, federi davvero col fediverso (nei vecchi annunci avevano parlato di una whitelist di server), e abbia degli utenti che lo usano, e nessuna di queste tre cose è scontata)

    • informapirata@poliverso.org
      link
      fedilink
      arrow-up
      5
      ·
      7 months ago

      @valhalla

      > le istanze ricevono solo i messaggi degli account che vengono seguiti da qualcuno su quell’istanza: l’arrivo di nuovi utenti su una megaistanza è un problema solo se gli utenti della miniistanza si mettono a seguirne millemila, no?

      sì, ma anche no…
      Premesso:

      1. che milioni di utenti in più aumentano la possibilità che gli utenti della tua istanza ne seguano qualcuno tra essi
      2. che questo aumenta la possibilità che nei messaggi di quegli utenti vengano menzionati altri utenti “interessanti” da seguire (e le star di Instagram lo sono…) o molto prolifici
      3. che molti account, già di loro, seguono la qualunque per farsi seguire (in tanti non hanno capito che gli account threads ancora non ti vedono…)
      4. che un solo account che segue 10.000 utenti è sufficiente per farti sputtanare un server di istanza dimensionato in maniera abbastanza razionale

      Direi che al momento la scelta migliore per un’istanza è quella di defederare (o se non hai troppa paura di fotterti il server, al massimo silenziare, come sta facendo @devol ) tutta l’istanza #Threads

      Ora, in un momento in cui noi di Poliverso abbiamo già risorse al limite e stiamo aspettando di aggiornare alla prossima release per poi passare a un server dedicato, con un aumento dei costi di quasi il 100%, puoi immaginare quanto ci interessi sovraccaricare i server per dare spazio a nugoli di utenti narcisisti che, questo è il colmo, neanche possono leggerci!

      ah, aggiungo un’ultima chicca: visto che sei anche tu un utente #Friendica, potresti credere di poter seguire ugualmente gli utenti threads attraverso il loro feed RSS standard di mastodon. Vero? E invece COL CA**O! 🤣🤣🤣. Infatti Zuckino ha fatto disattivare il feed RSS sui profili Threads…

      A questo punto, l’unica cosa che mi viene in mente quando penso agli utenti Threads nel fediverso è soltanto “dovete tutti morire male!”

      @notizie @informapirata @senzapretese @leo_mantooo

      • Devol :fediverso:@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        7 months ago

        @informapirata@poliverso.org @valhalla @notizie @informapirata @senzapretese @leo_mantooo
        il sovraccarico ce l’avranno solo server che hanno account VIP che potrebbero gonfiarsi a dismisura, account su mastodon che hanno ancora centinaia di migliaia di followers su X potrebbero aumentare enormemente.
        Ma agli amici di poliverso diremo di magnare tranquilli che non vi sveglierete con 10mila followers in più dalla sera alla mattina a meno che fedez non decida di farvi uno scherzetto e iscrivervi da voi 😅

        • notizie@poliverso.orgOP
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          7 months ago

          @devol magari fosse così smplice… com dicevo in un altro messaggio, su un piccolo server di istanza dimensionato bene per mezzo migliaio di utenti, basterebbe un solo account che segue 10.000 utenti a far sovraccaricare dB e banda, con un aumento della memoria e della potenza di calcolo necessaria e il conseguente degrado delle prestazioni.
          Tieni conto che noi non utilizziamo servizi gestiti come Masto Host che riescono a ottimizzare risorse, facendo un po’ di economia di scala, con la gestione delle immagini in CDN

          @informapirata @valhalla @informapirata @senzapretese @leo_mantooo