+++ Finalmente svelato l’ultimo segreto di Feddit.it: ecco perché non esiste una comunità Lemmy dedicata alla privacy! Quando leggerete il motivo, non crederete ai vostri occhi!!! +++
I due amministratori di Feddit.it sono sicuramente molto sensibili al tema della #privacy.
Il primo infatti è l’autore del progetto @lealternative che nasce proprio per presentare in modo semplice le alternative ai prodotti BigTech che siano open source e rispettose della privacy.
Il secondo non è altro che @informapirata, che sulla promozione del tema della privacy in politica spende non poco del proprio tempo.
Entrambi sono stati promotori del #PrivacyPride, il primo (e unico) evento al mondo in cui ci siano state manifestazioni di piazza a favore della privacy.
Allora perché su feddit.it non esiste una comunità dedicata alla privacy?
In effetti i motivi sono due e il primo è forse quello meno importante.
Infatti su feddit ci sono già alcune comunità che si occupano di privacy: Le Alternative, come già detto, ma anche Pirati, gestito da @pirati , in assoluto il primo blog a parlare di #chatcontrol in Italia; ma soprattutto esiste la comunità di @eticadigitale (qui su Lemmy) che ha lavorato su quel gioiellino di PrivaSì, un percorso on line per costruire senza patemi d’animo una dimensione digitale che tuteli l’utente dalla sorvegianza delle BigTech!
Ma il motivo principale per cui non esiste un’istanza Lemmy dedicata alla privacy è questo:
Esiste già una comunità Lemmy dedicata alla privacy e parla anche un po’ italiano
Si tratta dell’istanza dell’avvocato @nicfab (su lemmy è @nicfab ) che qualche giorno dopo la nascita di feddit.it ma senza sapere nulla del nostro progetto, ha creato un’estensione Lemmy al proprio blog.
Non ci sembrava quindi necessario creare un’istanza dedicata alla privacy, essendocene già una curata da un esperto di GDPR come l’avv. Fabiano.
Chi volesse seguire quella comunità, può copiare l’indirizzo https://community.nicfab.it/c/privacy
e incollarlo nella casella di ricerca di Lemmy o di qualsiasi altro social del fedicverso!
A proposito di PrivaSì, il progetto è open source https://gitlab.com/etica-digitale/privasi se volete darci una mano con la stesura oppure avete delle idee o feedback potete aprire una issue o fare una mr
@notizie @informapirata @pirati @eticadigitale @lealternative @nicfab@nicfab.it @fediverso @nicfab@community.nicfab.it non ne avevo mai sentito parlare. Peccato che i post siano soprattutto in inglese, ma comunque è una bella rassegna
@treleonora gli ultimi post sono tutti in inglese, ma sono tutti molto aggiornati. Fino a qualche tempo fa ne veniva pubblicata contestualmente anche la versione in italiano, ma merita comunque di essere seguita (e se aumenta la frequentazione della comunità da parte degli italiani non è detto che in futuro non vi saranno di nuovo post in italiano)
@informapirata @pirati @eticadigitale @lealternative @nicfab @nicfab