Tutti noi abbiamo una lista, una lunga, lunghissima lista. È scritta su un diario, un quaderno, un’agenda; i più tecnologici usano una o più app ma i miei preferiti sono… quelli dei duemila post-it sparsi negli angoli più remoti della casa.
Ci ripetiamo continuamente che forse sarebbe il caso di arrivare “almeno a metà” prima di comprare, prendere in prestito, scambiare o anche solo considerare l’ennesimo libro, ma la dura realtà è che… aggiornare la lista ci piace da matti, vero? Aggiungere solo un altro titolo è una bella sensazione e sicuramente verrà buono la prossima volta che saremo indecisi su quale libro sia il caso di iniziare. Giusto?
Allora inauguriamo questa nuova rubrica collaborativa che, con cadenza mensile, racchiuderà i nostri “libri del mese”.
Condividiamo nei commenti i libri che abbiamo finito di leggere e qualche parola sul perchè li consigliamo o sconsigliamo.
Nel post, che uscirà tendenzialmente gli ultimi giorni del mese, aggiungerò in calce anche qualche consiglio preso da riviste, blog, o portali italiani dedicati alla lettura.
Scopo: non farci mai arrivare ad “almeno la metà” 🤣🤣🤣
[I LIBRI DEL MESE] MAGGIO 2022
Louise Erdrich,Il guardiano notturno - Feltrinelli Editore - Consigliato da “L’indice dei libri del mese”
Emmanuel Carrère, Limonov - Adelphi - Consigliato da “Il club del libro”
Paolo Nori, Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij - Mondadori - Consigliato da “L come libro”
RivistaStudio - I libri del mese - segnalato da essebi - Post originale su Arte e Cultura
Adesso… scatenatevi 🤣🤣🤣
Ciao a tutti! Io ho appena finito di leggere Follia di Patrick McGrath, Adelphi editore, e oggi ho iniziato La canzone di Achille di Madeline Miller, Marsilio e Feltrinelli. Follia è stato all’altezza delle aspettative, scrittura fluida, racconto senza strappi nonostante un paio di colpi di scena davvero inattesi (per me) e trama avvincente; per evitare spoiler lo definirei una via di mezzo tra L’amante di Lady Chatterley e L’isola della paura, toni cupi e titolo azzeccatissimo come summa del contenuto. La canzone di Achille l’ho iniziato oggi, sono al quinto capitolo, per ora posso dire soltanto che lo stile mi piace, lo trovo funzionale per attualizzare racconti epici della tradizione classica e avvicinarli a lettori giovani e a chi non abbia frequentato il liceo Classico.
Grazie mille, attendo il verdetto finale su “La canzone di Achille” (il prossimo mese). Mi incuriosisce parecchio
Se continuo la lettura con questo ritmo, lo finisco entro maggio 😉
💪💪💪
Grazie mille! Segnati 😉