Dopo l’appello che abbiamo lanciato per promuovere un monitoraggio sui temi digitali all’interno dei programmi presentati dai partiti politici per le elezioni 2022, sono nati altri due progetti molto interessanti da seguire.

Il primo progetto di Informapirata

Lanciato qui su feddit.it, non ci di l’unghia o oltre, visto che ne abbiamo già parlato diffusamente.

Il progetto di monitoraggio di InformaPirata sulla presenza dei temi digitali nei programmi dei partiti per le #elezioni2022

Monitoraggio dei temi digitali nelle promesse elettorali delle elezioni 2022 in Italia.

Il primo è nato su iniziativa di Fabio Loviuz ed è gestito come repository collaborativo su Gitea.

Monitoraggio dei temi digitali nelle promesse elettorali delle elezioni 2022 in Italia.

Elezioni e Cybersecurity: cosa c’è nei programmi elettorali delle varie forze politiche?

Il secondo progetto, focalizzato solo sulla questione Cyber Security (che dovrebbe essere considerata estremamente strategica per il futuro della nazione), è stato condotto dal blog ZeroZone di Michele Pinassi. Tutti i contenuti sono reperibili a questo link: Elezioni e Cybersecurity: cosa c’è nei programmi elettorali delle varie forze politiche?

Elezioni e Cybersecurity: cosa c’è nei programmi elettorali delle varie forze politiche?

Considerazioni personali

È piuttosto sconfortante vedere come in questi tre progetti di monitoraggio, i risultati siano sempre piuttosto scarsi. Colpisce in modo particolare la approssimazione e la superficialità con cui alcuni di questi programmi si dedicano ai temi digitali.

Troviamo estremamente interessante questo processo di controllo dal basso sui programmi elettorali e ci auguriamo che prosegua, ma soprattutto ci auguriamo che le forze politiche si accorgano che il mondo digitale non è qualcosa di diverso dal cosiddetto mondo reale ma ne è semplicemente la prosecuzione logica nel contesto attuale.