Inauguro la comunità in quest’ora della notte indagando sulle origini del vostro interesse per il volo. Quando avete avuto il primo impatto con l’aviazione che vi abbia fatto dire: “Che bello”?

La mia prima vera emozione con il volo l’ho provata negli anni Novanta, quando all’aeroporto militare di Cameri, in provincia di Novara, eseguivano i Voli notturni. Una coppia di F-104 decollava di notte simulando lo scramble, ovvero l’allarme intercettazione. Ovviamente io non ero a bordo, ma tra gli spettatori. Il rombo dei motori potentissimi di quegli apparecchi e vedere le lunghe fiammate che si alzavano nel cielo avevano un fascino potentissimo agli occhi e alle orecchie di un bambino. Per non parlare dei passaggi sulla pista, così veloci che prima li vedevi passare e poi li sentivi. Il mio primo effetto wow a tema è proprio quello.

In foto: uno Spillone in servizio a Cameri. Dall’archivio del Circolo del 53° Stormo.

  • Whysofurious
    link
    22 years ago

    Non posso dirmi un appassionato, ma sono affascinato da molte cose riguardanti il volo e l’aeronautica in generale, e quando capita leggo o guardo volentieri qualcosa a riguardo (specialmente se storico).

    Non ricordo un preciso momento, ma sono sempre stato “esposto” a questo mondo, mio nonno era un (credo) tecnico ad Aviano, e ha trasmesso a mio padre (geometra e poi assistente di volo) la passione. Son cresciuto quindi con casa piena di libri, modellini, riviste, riguardanti l’aeronautica (anche molto tecniche) e ho letto spesso qualcosa appassionandomi anche a figure come von Richthofen e simili. Tutt’ora quando vado perdo ore nei musei del volo e quando posso ci vado volentieri con mio padre, l’ultima volta fu nel 2019 a Londra al museo della RAF (tra cui erano esposti anche un ME-109 e uno Stuka, prima volta che riuscivo a vederli).

    Mi sento un po’ come se fosse una passione mancata, toccai brevemente l’argomento con una tesina alle medie (mado’ la vecchiaia) sull’aereodinamica, ma non approfondii mai troppo nulla di più.

    • @BluoltremauriOPM
      link
      12 years ago

      Non è necessario essere costantemente con la testa “fra le nuvole” per apprezzare l’aeronautica. Conosco persone che si emozionano tanto guardando le Frecce Tricolori e si incuriosiscono quando si parla di aneddoti a tema volo, ma non approfondiscono personalmente a causa del poco tempo o altri interessi. Va benissimo così. Il volo suscita stupore in noi a livello ancestrale.

      Ecco, io non ho mai visto realmente il ME 109 e lo Stuka, e ho visto solo una riproduzione di uno Spitfire, purtroppo. So che c’è chi li restaura e li fa nuovamente volare!