La forza dei legami deboli è una teoria socio-scientifica influente che sottolinea l’importanza delle associazioni deboli (ad esempio, conoscenza o amicizia stretta) nell’influenzare la trasmissione di informazioni attraverso le reti sociali. Tuttavia, i test causali di questa teoria paradossale si sono rivelati difficili. Rajkumar et al. hanno affrontato la questione utilizzando diversi esperimenti randomizzati su larga scala condotti sull’algoritmo “People You May Know” di LinkedIn, che raccomanda le connessioni agli utenti (si veda la prospettiva di Wang e Uzzi). Gli esperimenti hanno dimostrato che i legami deboli aumentano le trasmissioni di lavoro, ma solo fino a un certo punto, dopo di che i rendimenti marginali della debolezza dei legami diminuiscono. Gli autori dimostrano che i legami più deboli hanno avuto il maggiore impatto sulla mobilità lavorativa, mentre i legami più forti ne hanno avuto uno minore. L’insieme di questi risultati aiuta a risolvere l’apparente “paradosso dei legami deboli” e fornisce una prova della forza della teoria dei legami deboli.