Si cerca sempre di sostenere le piccole librerie indipendenti, sia andandosele a cercare fisicamente sia ordinando libri tramite piattaforme come Bookdealer, ma per quanto riguarda gli ebook? Ci sono dei modi più etici di altri per procurarseli?

Ovviamente se avete un Kindle, dipendete totalmente da Amazon per gli acquisti (a meno di non usare metodi illegali, che non sono oggetto di questo thread). Se avete un qualunque dispositivo che legge epub (Kobo, Tolino, Onyx, etc…), al di là degli store più famosi (Mondadori, Ibs…), ce ne sono due che magari vi farà piacere conoscere.

Il primo è Bookrepublic. Si presenta come la prima libreria italiana a vendere esclusivamente ebook e, oltre ad avere la classica newsletter giornaliera con le offerte, offre una serie di percorsi tematici pieni di spunti di lettura su temi del momento (per esempio, adesso ce n’è uno sulla guerra in Ucraina). Ma l’aspetto che mi piace di più è che non possono essere acquistati spazi promozionali, il che si traduce nel fatto che tutti i libri, e tutte le case editrici piccole e grandi, sono sullo stesso piano. È molto più facile che altrove entrare in contatto con libri di proprio interesse, anche se sono pubblicati da piccole e misconosciute case editrici.

Il secondo è MLOL Plus. Il sito è la versione a pagamento di MediaLibraryOnLine (MLOL), la principale biblioteca digitale italiana. È quindi possibile prendere in prestito ebook dopo aver sottoscritto un abbonamento (e magari ne riparliamo se vi interessa), ma è anche possibile acquistare ebook, guadagnando dei crediti che possono essere “spesi” prendendo in prestito un altro ebook e contribuendo a sostenere il digitale nelle biblioteche italiane. Infatti, tolti i costi di produzione e distribuzione, l’importo viene interamente girato alle biblioteche.

Naturalmente questi sono i servizi che conosco, uso e mi sembrano meglio di altri, ma se sapete di qualche loro pecca o alternativa migliore, sono tutta orecchie!

  • quasimagia
    link
    fedilink
    arrow-up
    5
    ·
    2 years ago

    Sono sempre molto scettico quando si tratta di acquistare ebook perchè mi sento sempre troppo legato alla piattaforma (che sia amazon o altri).

    • BayleeOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      2 years ago

      Be’, se hai un e-reader che legge epub (quindi credo tutti tranne Kindle), puoi comprare dove vuoi e prendere in prestito i libri da MLOL. Non è che se hai un Kobo sei costretto a comprare ebook dal loro store; al limite, puoi anche orientarti su un dispositivo che non è legato a nessuno store in particolare (tipo PocketBook), se mai ti verrà voglia di provare.

        • suoko
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          2 years ago

          E cmq da sempre potevi copiare sul dispositivo (tramite PC collegato via USB) sia PDF che ebook in formato MOBI. Quindi basta calibre per convertire qualsiasi cosa in MOBI (o epub ora) e non devi neanche usare la mail.

        • BayleeOP
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          2 years ago

          Davvero? Ero rimasta al fatto che bisognava inviare alla loro assistenza (o qualcosa di simile) l’ebook in epub e loro te lo rimandavano in azw!😅 Che tu sappia anche epub protetto da DRM?

            • BayleeOP
              link
              fedilink
              arrow-up
              2
              ·
              2 years ago

              Ah ecco, mi sembrava! Quindi comunque non hai una gran libertà di movimento, perché una larga fetta di CE italiane, soprattutto quelle più grandi, usa ancora il DRM Adobe, quindi o lo togli dall’ebook e te lo converti a tuo uso e consumo (ma non è legale) oppure compri da Amazon.

              • Gabrielebu@mastodon.uno
                link
                fedilink
                arrow-up
                3
                ·
                2 years ago

                @lasiepedimore Se posso spezzare uno stuzzicadenti a favore di Amazon (ma non più di uno stuzzicadenti eh) pare che lasci più margine ai piccoli autori rispetto a tante case editrici italiane. Big A non è (sempre) la bestiaccia che si crede.

                • BayleeOP
                  link
                  fedilink
                  arrow-up
                  2
                  ·
                  2 years ago

                  È vero, ho letto anch’io diverse testimonianze di autorз autopubblicatз che si sono trovatз meglio con Amazon che altrove.