Si cerca sempre di sostenere le piccole librerie indipendenti, sia andandosele a cercare fisicamente sia ordinando libri tramite piattaforme come Bookdealer, ma per quanto riguarda gli ebook? Ci sono dei modi più etici di altri per procurarseli?

Ovviamente se avete un Kindle, dipendete totalmente da Amazon per gli acquisti (a meno di non usare metodi illegali, che non sono oggetto di questo thread). Se avete un qualunque dispositivo che legge epub (Kobo, Tolino, Onyx, etc…), al di là degli store più famosi (Mondadori, Ibs…), ce ne sono due che magari vi farà piacere conoscere.

Il primo è Bookrepublic. Si presenta come la prima libreria italiana a vendere esclusivamente ebook e, oltre ad avere la classica newsletter giornaliera con le offerte, offre una serie di percorsi tematici pieni di spunti di lettura su temi del momento (per esempio, adesso ce n’è uno sulla guerra in Ucraina). Ma l’aspetto che mi piace di più è che non possono essere acquistati spazi promozionali, il che si traduce nel fatto che tutti i libri, e tutte le case editrici piccole e grandi, sono sullo stesso piano. È molto più facile che altrove entrare in contatto con libri di proprio interesse, anche se sono pubblicati da piccole e misconosciute case editrici.

Il secondo è MLOL Plus. Il sito è la versione a pagamento di MediaLibraryOnLine (MLOL), la principale biblioteca digitale italiana. È quindi possibile prendere in prestito ebook dopo aver sottoscritto un abbonamento (e magari ne riparliamo se vi interessa), ma è anche possibile acquistare ebook, guadagnando dei crediti che possono essere “spesi” prendendo in prestito un altro ebook e contribuendo a sostenere il digitale nelle biblioteche italiane. Infatti, tolti i costi di produzione e distribuzione, l’importo viene interamente girato alle biblioteche.

Naturalmente questi sono i servizi che conosco, uso e mi sembrano meglio di altri, ma se sapete di qualche loro pecca o alternativa migliore, sono tutta orecchie!

  • @quasimagia
    link
    51 year ago

    Sono sempre molto scettico quando si tratta di acquistare ebook perchè mi sento sempre troppo legato alla piattaforma (che sia amazon o altri).

    • BayleeOP
      link
      31 year ago

      Be’, se hai un e-reader che legge epub (quindi credo tutti tranne Kindle), puoi comprare dove vuoi e prendere in prestito i libri da MLOL. Non è che se hai un Kobo sei costretto a comprare ebook dal loro store; al limite, puoi anche orientarti su un dispositivo che non è legato a nessuno store in particolare (tipo PocketBook), se mai ti verrà voglia di provare.

        • suoko
          link
          21 year ago

          E cmq da sempre potevi copiare sul dispositivo (tramite PC collegato via USB) sia PDF che ebook in formato MOBI. Quindi basta calibre per convertire qualsiasi cosa in MOBI (o epub ora) e non devi neanche usare la mail.

        • BayleeOP
          link
          21 year ago

          Davvero? Ero rimasta al fatto che bisognava inviare alla loro assistenza (o qualcosa di simile) l’ebook in epub e loro te lo rimandavano in azw!😅 Che tu sappia anche epub protetto da DRM?

          • Gabrielebu
            link
            fedilink
            31 year ago

            @lasiepedimore no, purtroppo sono quelli senza DRM. Il meccanismo è semplice: mandi una mail con epub allegato alla tua mail personalizzata at Kindle.Com e te lo ritrovi sul device

            • BayleeOP
              link
              21 year ago

              Ah ecco, mi sembrava! Quindi comunque non hai una gran libertà di movimento, perché una larga fetta di CE italiane, soprattutto quelle più grandi, usa ancora il DRM Adobe, quindi o lo togli dall’ebook e te lo converti a tuo uso e consumo (ma non è legale) oppure compri da Amazon.

              • Gabrielebu
                link
                fedilink
                31 year ago

                @lasiepedimore Se posso spezzare uno stuzzicadenti a favore di Amazon (ma non più di uno stuzzicadenti eh) pare che lasci più margine ai piccoli autori rispetto a tante case editrici italiane. Big A non è (sempre) la bestiaccia che si crede.

                • LordMax
                  link
                  fedilink
                  21 year ago

                  @Gabrielebu @lasiepedimore
                  Aspetta, sono due cose diverse.
                  Le case editrici non pubblicano i self, Amazon sì, anzi ci fa sopra un gran business
                  Sono proprio due mondi diversi.

                • BayleeOP
                  link
                  21 year ago

                  È vero, ho letto anch’io diverse testimonianze di autorз autopubblicatз che si sono trovatз meglio con Amazon che altrove.

    • BayleeOP
      link
      21 year ago

      Confesso di dover ancora esplorare e capire per bene Libreture, anche se seguo già l’account su Mastodon. Andrò a darci un’occhiata, anche se immagino che per lo più siano negozi in lingua inglese.

      • ~/scaglio
        link
        21 year ago

        Sì sì, decisamente in lingua inglese.

  • LordMax
    link
    fedilink
    41 year ago

    @lasiepedimore
    Sullo store di streetlib la maggior parte dei titoli sono senza DRM o con social DRM permettendo quindi di leggerli su qualsiasi lettore digitale
    Purtroppo non hanno i libri della Mondadori & Co proprio a causa di questo problema.

    • BayleeOP
      link
      61 year ago

      Sì, infatti. Nonostante il DRM Adobe faccia schifo e dia pure una marea di problemi tecnici, si ostinano a usarlo. Non so nemmeno con che coraggio tirano in ballo il proteggersi dalla pirateria: qualunque persona è in grado di rimuoverlo, visto che non servono particolari competenze, e le CE che non lo usano sono ancora lì a vendere i loro ebook.

    • BayleeOP
      link
      21 year ago

      Prego! ^^ Spero che li proverai e ti troverai bene!

    • BayleeOP
      link
      51 year ago

      Goodbook è una buona alternativa per il cartaceo, soprattutto da quando è possibile farsi inviare i libri tramite corriere. Una come me che non ha librerie vicine era impossibilitata a usarlo prima.