Si cerca sempre di sostenere le piccole librerie indipendenti, sia andandosele a cercare fisicamente sia ordinando libri tramite piattaforme come Bookdealer, ma per quanto riguarda gli ebook? Ci sono dei modi più etici di altri per procurarseli?

Ovviamente se avete un Kindle, dipendete totalmente da Amazon per gli acquisti (a meno di non usare metodi illegali, che non sono oggetto di questo thread). Se avete un qualunque dispositivo che legge epub (Kobo, Tolino, Onyx, etc…), al di là degli store più famosi (Mondadori, Ibs…), ce ne sono due che magari vi farà piacere conoscere.

Il primo è Bookrepublic. Si presenta come la prima libreria italiana a vendere esclusivamente ebook e, oltre ad avere la classica newsletter giornaliera con le offerte, offre una serie di percorsi tematici pieni di spunti di lettura su temi del momento (per esempio, adesso ce n’è uno sulla guerra in Ucraina). Ma l’aspetto che mi piace di più è che non possono essere acquistati spazi promozionali, il che si traduce nel fatto che tutti i libri, e tutte le case editrici piccole e grandi, sono sullo stesso piano. È molto più facile che altrove entrare in contatto con libri di proprio interesse, anche se sono pubblicati da piccole e misconosciute case editrici.

Il secondo è MLOL Plus. Il sito è la versione a pagamento di MediaLibraryOnLine (MLOL), la principale biblioteca digitale italiana. È quindi possibile prendere in prestito ebook dopo aver sottoscritto un abbonamento (e magari ne riparliamo se vi interessa), ma è anche possibile acquistare ebook, guadagnando dei crediti che possono essere “spesi” prendendo in prestito un altro ebook e contribuendo a sostenere il digitale nelle biblioteche italiane. Infatti, tolti i costi di produzione e distribuzione, l’importo viene interamente girato alle biblioteche.

Naturalmente questi sono i servizi che conosco, uso e mi sembrano meglio di altri, ma se sapete di qualche loro pecca o alternativa migliore, sono tutta orecchie!

@quasimagia
link
fedilink
523 giorni

Sono sempre molto scettico quando si tratta di acquistare ebook perchè mi sento sempre troppo legato alla piattaforma (che sia amazon o altri).

Baylee
creator
link
fedilink
323 giorni

Be’, se hai un e-reader che legge epub (quindi credo tutti tranne Kindle), puoi comprare dove vuoi e prendere in prestito i libri da MLOL. Non è che se hai un Kobo sei costretto a comprare ebook dal loro store; al limite, puoi anche orientarti su un dispositivo che non è legato a nessuno store in particolare (tipo PocketBook), se mai ti verrà voglia di provare.

@lasiepedimore da qualche mese I kindle supportano epub 😉

Baylee
creator
link
fedilink
223 giorni

Davvero? Ero rimasta al fatto che bisognava inviare alla loro assistenza (o qualcosa di simile) l’ebook in epub e loro te lo rimandavano in azw!😅 Che tu sappia anche epub protetto da DRM?

@lasiepedimore no, purtroppo sono quelli senza DRM. Il meccanismo è semplice: mandi una mail con epub allegato alla tua mail personalizzata at Kindle.Com e te lo ritrovi sul device

Baylee
creator
link
fedilink
223 giorni

Ah ecco, mi sembrava! Quindi comunque non hai una gran libertà di movimento, perché una larga fetta di CE italiane, soprattutto quelle più grandi, usa ancora il DRM Adobe, quindi o lo togli dall’ebook e te lo converti a tuo uso e consumo (ma non è legale) oppure compri da Amazon.

@lasiepedimore Se posso spezzare uno stuzzicadenti a favore di Amazon (ma non più di uno stuzzicadenti eh) pare che lasci più margine ai piccoli autori rispetto a tante case editrici italiane. Big A non è (sempre) la bestiaccia che si crede.

Baylee
creator
link
fedilink
223 giorni

È vero, ho letto anch’io diverse testimonianze di autorз autopubblicatз che si sono trovatз meglio con Amazon che altrove.

LordMax
link
fedilink
223 giorni

@Gabrielebu @lasiepedimore
Aspetta, sono due cose diverse.
Le case editrici non pubblicano i self, Amazon sì, anzi ci fa sopra un gran business
Sono proprio due mondi diversi.

LordMax
link
fedilink
423 giorni

@lasiepedimore
Sullo store di streetlib la maggior parte dei titoli sono senza DRM o con social DRM permettendo quindi di leggerli su qualsiasi lettore digitale
Purtroppo non hanno i libri della Mondadori & Co proprio a causa di questo problema.

Baylee
creator
link
fedilink
623 giorni

Sì, infatti. Nonostante il DRM Adobe faccia schifo e dia pure una marea di problemi tecnici, si ostinano a usarlo. Non so nemmeno con che coraggio tirano in ballo il proteggersi dalla pirateria: qualunque persona è in grado di rimuoverlo, visto che non servono particolari competenze, e le CE che non lo usano sono ancora lì a vendere i loro ebook.

H9k
link
fedilink
423 giorni

@lasiepedimore molto interessante grazie non conoscevo nessuno dei due servizi .

Baylee
creator
link
fedilink
223 giorni

Prego! ^^ Spero che li proverai e ti troverai bene!

@scaglio
link
fedilink
423 giorni

Anche su https://libreture.com/bookshops/, curato da https://mastodon.social/@libreture, ci sono un po’ di negozi ebook DRM-free.

Baylee
creator
link
fedilink
223 giorni

Confesso di dover ancora esplorare e capire per bene Libreture, anche se seguo già l’account su Mastodon. Andrò a darci un’occhiata, anche se immagino che per lo più siano negozi in lingua inglese.

@scaglio
link
fedilink
222 giorni

Sì sì, decisamente in lingua inglese.

Lucrezia Monti 💕
link
fedilink
324 giorni

@lasiepedimore ottimo articolo! Sono completamente d’accordo con quanto scrivi e non a caso per il cartaceo dei miei libri consiglio “Il portale delle librerie indipendenti”, Goodbook, mentre per gli ebook caldeggio Bookrepublic https://www.bookrepublic.it/search/?q=Lucrezia+monti

Baylee
creator
link
fedilink
523 giorni

Goodbook è una buona alternativa per il cartaceo, soprattutto da quando è possibile farsi inviare i libri tramite corriere. Una come me che non ha librerie vicine era impossibilitata a usarlo prima.

Viviana B.:peacelink:
link
fedilink
323 giorni

@lasiepedimore stavo per risponderti che un’autrice che apprezzo molto ha fatto questa scelta, ma poi ho visto che proprio da @justLucreziaM era partito il discorso su Goodbook :D

Viviana B.:peacelink:
link
fedilink
1
edit-2
23 giorni

deleted by creator

H9k
link
fedilink
1
edit-2
23 giorni

deleted by creator

L’angolo del lettore
!libri

    Ciao a tutti e benevenuti ne “L’angolo del lettore”, la prima comunità di Feddit dedicata alla lettura.

    Qui possiamo condividere consigli di lettura, opinioni personali e recensioni, interviste ad autori/editori/addetti ai lavori e novità in uscita.

    Per prima cosa vi invito a dare un’occhiata al post “Guida all’utilizzo di Feddit” e alla sidebar contenente le regole del server Feddit.

    https://feddit.it/post/6

    In aggiunta alle regole del server, eccone altre relative alla nostra comunità:

    🚫 Non è consentito usare questo spazio per promuovere e/o spammare libri autoprodotti.

    🚫 Pubblicando una recensione è assolutamente obbligatorio includere un AVVISO SPOILER, se presente.

    ⚠ Evitiamo di usare link Amazon o di altri grossi store preferendo, ove possibile, la pagina dedicata sul sito dell’editore.

    Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.

    Pensiamo prima di postare e/o commentare… 🤔

    • 0 users online
    • 1 user / day
    • 3 users / week
    • 19 users / month
    • 58 users / 6 months
    • 338 subscribers
    • 225 Posts
    • 295 Comments
    • Modlog