Dopo un paio di mesi di test sono passato definitivamente a Joplin eliminando il mio account Evernote creato molti anni fa.

Joplin è un’applicazione per prendere note Open (sotto licenza MIT), per le mie necessità si sta dimostrando un’ottima soluzione.

Ha un’ecosistema ricco: applicazione per desktop (Linux, Mac, Windows), per android e IOS.

Per la sincronizzazione io sto facendo selfhosting sul mio VPS tramite webDAV, altrimenti ho visto che lo stesso progetto offre un servizio di sync e cloud storage per un prezzo direi accessibile. Per completezza cito che si può sincronizzare anche attraverso i maggiori servizi di storage.

Un’applicazione semplice per salvare/avere a disposizione appunti o note su più device.

  • @veonazzo
    link
    41 year ago

    Che voi sappiate esiste qualcosa per Joplin su nextcloud?

  • @fazen
    link
    31 year ago

    Da queste parti: Joplin + Syncthing (su pc Fedora, pc Debian e smartphone Android).

  • @silmaril
    link
    31 year ago

    Lo uso da più di un anno ormai, con la sincronizzazione su un server WebDAV che gira su una delle mie board ARM. Ormai non potrei più farne a meno, soprattutto per la formattazione MarkDown. Quando sono fuori casa uso una VPN (WireGuard).

  • Francesco
    link
    31 year ago

    Pericolosissima la cancellazione delle note. Se per sbaglio si elimina un taccuino con all’interno sub-taccuini e note di qualsiasi quantità, viene eliminato tutto, e non esiste un cestino. Bisogna a questo punto sperare che il servizio cloud che usiamo per la sincronizzazione abbia un cestino con la quale ripristinare il perduto e rieseguire l’upload di tutte le note dal cloud, altrimenti ciò che è perso è perso.

    • MirkoOP
      link
      41 year ago

      Interessante osservazione, io tengo un backup di sicurezza

      • Francesco
        link
        41 year ago

        sicuramente è necessario, ma bisogna bene ricordare che il backup di sicurezza è in chiaro, quindi bisogna poi comprimerlo in archivio criptato (se la nostra istanza è criptata).

  • ~/scaglio
    link
    21 year ago

    Joplin mi piace moltissimo, ma da quando ho scoperto Obsidian, sono passato a quella. Ha una “curva di apprendimento” un po’ più ripida, ma è davvero leggera.

    Invece sono piuttosto curioso sul VPS: posso chiederti cosa utilizzi?

    • MirkoOP
      link
      41 year ago

      Certo. Come VPS ho una macchina base su Hertzner dove tengo il mio sito, miniflux (un rssfeeder) e altre cose mie fra cui la sincronizzazione di Joplin