Una sorta di mantello dell’invisibilità che rende difficile il lavoro delle intelligenze artificiali

I sistemi di videosorveglianza con riconoscimento facciale sono già diffusi in svariati paesi in tutto il mondo e c’è la concreta possibilità che questi strumenti possano essere sempre più utilizzati negli anni a venire. Un gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland ha realizzato una speciale felpa che utilizza un approccio analogico per difendersi dagli occhi indiscreti: grazie alla particolare grafica decorativa è infatti possibile mandare in tilt le intelligenze artificiali che fanno da base a questi sistemi, creando una sorta di mantello dell’invisibilità che stoppa il riconoscimento.

“Questo elegante maglione è un ottimo modo per stare al caldo quest’inverno - si può leggere sul sito del Dipartimento di Informatica dell’Università del Maryland - È dotato di una fodera in micropile impermeabile, un taglio moderno e pattern anti-IA, che aiuteranno a nascondersi dai rilevatori”. Per il test si è utilizzato uno dei sistemi di rilevazione in tempo reale basati su machine learning più diffusi e collaudati come YOLOv2, per confezionare una sorta di collage di immagini e colori progettati ad hoc per confondere le intelligenze artificiali. La felpa sembra presa da un cesto di abbigliamento di scarsa qualità venduto al chilo, ma in realtà è uno scudo molto efficace per rendersi invisibili, quasi come indossare un passamontagna seppur lasciando il volto del tutto scoperto.

Continua su Wired

@veonazzo
link
fedilink
28 giorni

Ma la voglio subito!

IΛM0DΛY
link
fedilink
210 giorni

Molto interessante!

Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente di ragazzi e ragazze con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.

Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!

Regolamento:

  1. Rispetto e cordialità sempre
  2. Niente troll
  3. Niente pubblicità
  4. Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
  5. Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
  6. No attività illegali
  7. Non importunare le e gli utenti in privato.

Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)

  • 0 users online
  • 3 users / day
  • 5 users / week
  • 24 users / month
  • 73 users / 6 months
  • 187 subscribers
  • 192 Posts
  • 220 Comments
  • Modlog