Ciao!

Su /c/giochi da tavolo vedo salire regolarmente il numero degli iscritti, ma l’engagement è andato praticamente a zero da una quindicina di giorni a questa parte. Che succede? Come posso migliorare le cose?

  • @Mechanize
    link
    Italiano
    1011 months ago

    Devo esser sincero, leggo sempre tutti i tuoi post nella comunità che mi passano nel feed e li adoro, e vederli con zero risposte mi riempie di tristezza perché so bene quanto è difficile impegnarsi per creare qualcosa e poi vederlo ignorato.

    Ma, purtroppo, seppur io li ritenga interessanti da leggere non ho assolutamente nulla da condividere al riguardo, ed oltre al +1 del voto posso far davvero poco, perché la mia ignoranza sull’argomento è un oceano.

    Parlando dell’argomento più in generale sarebbe bello prendere un po’ tutti i moderatori delle comunità attive - e in generale chiunque volesse partecipare - per sbattere collettivamente la testa insieme, buttare idee e trovare modi di ravvivare, rinvigorire ed incentivare le interazioni. Ma sicuramente non è facile né da organizzare né da gestire.
    So che esiste una chat Matrix - in cui non sono perché non l’ho mai usato -, magari si potrebbe creare una stanza lì, o una comunità privata ad invito qui sull’istanza (è possibile farlo?) solo per i moderatori, e usarla come una specie di war room per coordinarvi?

    Eventi intra-comunità, o altre simili azioni di marketing, potrebbero aiutare a spingere un po’ il tutto.

    Mi sento personalmente molto investito in questo piccolo angolo d’Italia nel fediverso, quindi mi piacerebbe molto vederlo prosperare.
    Poi vabbé, c’è da considerare la “1% rule” (e varianti probabilmente più consone a questa piattaforma come la 1-9-90), quindi considerando che l’istanza ha intorno a 1.400 utenti, avere più di 14 persone attive è già un buon segno! haha

    • MatteOP
      link
      Italiano
      411 months ago

      ti ringrazio! mi sto ingegnando per trovare contenuti che siano adatti un po’ a tutti ma non è semplice. soprattutto perché ho visto crollare verticalmente l’engagement dall’apertura ad oggi, avevamo qualche risposta e upvotes e nell’ultima settimana sono spariti pure quelli. è frustrante perché non capisco cosa succede e dove sbaglio, e poi guardo sul gruppo facebook e la gente risponde anche cose a caso pur di rispondere.

      • PoliversoA
        link
        Italiano
        111 months ago

        Mi sembra che l’andazzo degli ultimi giorni sia totalmente in controtendenza. Non vedo peraltro grandi cambiamenti ma giusto qualche piccolo ritocco nello stile dei titoli. Un caso da studiare… 😁

        https://feddit.it/c/giochidatavolo

        • MatteOP
          link
          Italiano
          211 months ago

          ho provato a fare un thread più alla portata di tutti, anche per capire con chi mi sto rapportando. alla fine ci sono neofiti ma anche diversi giocatori esperti. magari questo post ha smosso un po’ le coscienze?

          comunque strano, fossimo stati su facebook avrei dato la colpa all’algoritmo, ma qua non c’è…

          • PoliversoA
            link
            Italiano
            211 months ago

            avrei dato la colpa all’algoritmo

            Sì, questo è un po’ deprimente: cercare il colpevole perfetto e non trovarlo… 😁 😄 🤣

            • MatteOP
              link
              Italiano
              111 months ago

              che poi questo apre anche un altro discorso su quante volte magari abbiamo dato la colpa all’algoritmo sugli altri social quando invece era una colpa “sociale”…

              • PoliversoA
                link
                Italiano
                111 months ago

                Ma l’algoritmo è un po’ come “la moglie del cinese” della famosa storiella misogina… 😁

                • MatteOP
                  link
                  Italiano
                  111 months ago

                  questa storiella mi manca… 😂 come fa?

                  • PoliversoA
                    link
                    Italiano
                    111 months ago

                    Te la riporto, a puro scopo filologico, nella versione originale, nella quale puoi apprezzare quel sostrato di sessismo e quei grumi di asian hate che facevano tanto ridere grandi e piccini nell’Italia del secolo scorso… 🤦🏽‍♂️

                    Dice il saggio: “quando toLni a casa da tua donna, dalle un fLacasso di botte. Tu non sai peLché, ma lei sicuLamente lo sa”