La risposta a questo dibattito millenario è cambiata a seconda del periodo storico, e per qualcuno è: un po’ e un po’.

  • filobus aka hecatonchiri
    link
    fedilink
    11 year ago

    @ailiphilia la matematica è un costrutto mentale fatta per pensare, descrivere, rappresentare, riprodurre, e prevedere la realtà. Come costrutto mentale, può essere impiegato per costruire realtà alternative, coerenti o meno, ipotetiche, predittive o astratte, immaginarie, affabulatrici o deliranti.
    Propendo per essere sia scoperta che inventata, e chissà se una è nata prima o no, o se entrambe, la scoperta o l’invenzione, siano necessarie per la sua formazione

    • filobus aka hecatonchiri
      link
      fedilink
      21 year ago

      @ailiphilia chissà se è imitazione della realtà, o mimesi, cammuffamento
      Una riproduzione che cerca di essere più simile possibile per amor di verità o una finzione, per ingannare l’osservatore? O sono la stessa cosa?

      I costrutti del nostro pensiero sono come specchio. Realtà parallele separate da una superficie piana, o unite da una superficie? Le realtà parallele sono indipendenti o, dovendo essere per forza indipendenti, interconnesse?
      (Sto divagando o delirando)

      • macfranc
        link
        fedilink
        21 year ago

        @filobus
        > Sto divagando o delirando

        Non credo proprio che sia un delirio, e comunque, visto che se ne parla fin dai tempi di Platone e con risultati poco convincenti, se è un delirio, allora è un delirio collettivo 😂

        @ailiphilia