• Mannivu
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    un anno fa

    Ah, intendevi alternative del fediverso, ho frainteso. Il fatto è che le alternative sono, in buona parte, diverse da Mastodon.

      • Mannivu
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        un anno fa

        Sarò sincero: non conoscevo Pleroma quindi ho fatto qualche ricerca. Effettivamente sono simili (da che ho capito, Pleroma ha delle funzioni in più, anche se non ho capito quali), quindi non so perché Mastodon sia preferito.

        • Trash Panda@den.raccoon.quest
          link
          fedilink
          arrow-up
          3
          ·
          un anno fa

          @Mannivu@feddit.it
          Pubblicità, e non intendo pubblicità pagata. La gente conosce quello, parla di quello, consiglia quello agli amici.
          Confesso che mi infastidisce un po’ come alcune persone pensano che mastodon sia il fediverso e quindi ti trovi sulla timeline frasi tipo “amici di mastodon che ne pensate di inseriscicosaqui?”
          E io che non sono su mastodon sono il figlio della serva? :P
          È una cosa che, a parer mio, dovrebbe finire. Bisognerebbe aiutare chi è nuovo nel fediverso a conoscere le alternative, ci sono persone che danno per scontato che tutti siano su mastodon, quando noto che qualcuno non lo sa cerco di introdurre le differenti opzioni almeno per far sapere che ci sono, poi se a uno piace mastodon e i suoi limiti gli stanno bene per carità, va benissimo. Ma se a una persona stanno strette quelle limitazioni è giusto che sappia che ci sono alternative.
          È anche vero quello che mi ha risposto anche un altro utente: Ci sono servizi che ti installano mastodon e ti tengono per mano nel gestirlo, mentre con le altre opzioni la cosa è più tipo “ok qua c’è il software, installatelo e gestiscitelo. Buona fortuna.”
          Questo sicuramente è partito grazie alla popolarità di mastodon e in ritorno contribuisce a mantenerlo popolare.
          Io però sono un sostenitore dell’idea che un monopolio è una brutta cosa, le cose diventano stagnanti in quel modo, come successe a internet explorer ai vecchi tempi (si lo so che sono cose diverse, ma spero renda l’idea).

          • emoxⒶ@www.foxyhole.io
            link
            fedilink
            arrow-up
            3
            ·
            edit-2
            un anno fa

            @raccoon@den.raccoon.quest @Mannivu@feddit.it da neofita nel #fediverso , poco più di un anno, ho iniziato con #mastodon anche perché quando mi sono avvicinato sembrava l’unica scelta.
            Pian piano ho iniziato ad orientarmi, a cercare di capire e oggi eccomi altrove.
            Quando iniziavo a seguire un profilo pensavo che tutti usassero mastodon e solo successivamente capii che il fediverso era molto altro.
            Mastodon ha una bella interfaccia e soprattutto per chi ha usato twitter ha qualcosa di familiare, ma per chi ha sempre usato #facebook sarebbe forse più adatto qualcos’altro.
            In rete si trovano guide per orientarsi ma credo che dei video, che non mi sembra ci siano, sarebbero molto utili più che altro per mostrare le varie funzionalità e peculiarità tra i vari software o magari spiegare i vantaggi e svantaggi tra grandi e piccole istanze o come migrare (tra l’altro molto più semplice a farsi che a dirsi).
            Insomma qualcosa per far orientare meglio chi si avvicina.

          • Mannivu
            link
            fedilink
            arrow-up
            2
            ·
            un anno fa

            Che sia monopolio non mi pare, è sicuramente molto diffuso, ma non è l’unico (considerato che anche lemmy è abbastanza diffuso e si stanno allargando anche le istanze pixelfed). È vero è che Pleroma e Mastodon fanno praticamente le stesse cose e il conflitto lì c’è, ma è, credo, una semplice questione di comodità di gestione. Inoltre, il concetto di Fediverso è piuttosto “complicato” perché è diverso da come siamo (parlo di quelli che vengono dai social “famosi”) abituati a pensare ai social network: chiusi in sé stessi e, soprattutto, in cui la piattaforma coincide con il software. Capisco benissimo il tuo punto: Mastodon non è il Fediverso, ma è un concetto che ai neofiti sfugge.

            • Trash Panda@den.raccoon.quest
              link
              fedilink
              arrow-up
              1
              ·
              un anno fa

              @Mannivu@feddit.it
              Si hai ragione, non è un monopolio al 100%, ma penso che ci sia il rischio.
              C’è inoltre un astio, che fortunatamente dalle istanze italiane ancora non ho notato, da parte di istanze mastodon verso pleroma. Spesso istanze pleroma vengono bloccate a priori, senza nemmeno una vera ragione, solo perchè sono pleroma, e come motivo viene solo dato “pleroma crimes”.
              Di nuovo, nelle istanze italiane non ho notato questi comportamenti, ma spesso e volentieri utenti mastodon che sanno che il fedi non è solo mastodon si sentono superiori e guardano gli altri dall’alto verso il basso.
              Avendo una istanza misskey non soffro di questi problemi ma purtroppo nell’ambiente internazionale vedo comportamenti da fare accaponare la pelle.
              Insomma, la popolarità di mastodon, secondo il mio punto di vista, è molto negativa per la salute del fediverso a livello internazionale.
              Non c’è niente di sbagliato in mastodon in se come software, a parte i limiti che ha ma che comunque possono piacere se hai quelle preferenze, ma ci sono problemi che stanno venendo fuori, specialmente da quando sono iniziato gli esodi da twitter.