Un’azienda italiana ha condotto quello che sostiene essere il primo test di trasporto a levitazione magnetica (maglev) su un binario ferroviario esistente, una tecnologia che ha il potenziale di ridurre i costi e l’uso di energia mentre l’industria cerca sistemi più efficienti. IronLev, un’azienda high-tech con sede nella città di Treviso, ha presentato martedì un video del test alla fiera LetExpo2024 nella regione Veneto.

Il filmato mostra un prototipo di una tonnellata che viaggia a una velocità di 70 km/h (43 mph) su un tratto di linea di due chilometri nell’entroterra di Venezia. Il Maglev crea un cuscino d’aria che separa fisicamente il veicolo dal binario, riducendo attrito, rumore e vibrazioni. L’assenza di attrito consente di ridurre drasticamente i consumi energetici e i costi di manutenzione sia per il veicolo che per l’infrastruttura.

  • ulaulaman
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    9 months ago

    Se consideriamo che tutto iniziò (anche) da una rana levitante che fece vincere un IgNobel (e poi 10 anni dopo lo stesso vinse anche il Nobel), direi che di strada la levitazione magnetica ne ha fatta parecchia!