CON LE SUE RECENTI E DISCUTIBILI SCELTE, MASTODON GGMBH STA UCCIDENDO IL FEDIVERSO? O VUOLE SOLO BLINDARLO DAGLI ATTACCHI ESTERNI? MA ALLORA PERCHÉ STA UMILIANDO LE STESSE ALTRE ISTANZE MASTODON?

@fediverso

Riportiamo l’interessante post pubblicato dall’account di @feditips

Non credo che la gente si renda conto del pericolo in cui si trova il Fediverso.

L’unica cosa che impedisce alle società e ai VC di prendere il controllo di questo posto è che il Fediverse è distribuito su molti server diversi, il che rende molto difficile l’acquisto.

Se la maggior parte del Fediverse finisce su mastodon.social, che ora è una forte possibilità, non ci sarà nulla che impedisca che la maggior parte di esso venga venduta a Musk o Zuckerberg o chiunque altro.

Più grande diventa mastodon.social, più è probabile che si verifichi un buyout.

Ecco cosa controlla ora l’organizzazione Mastodon gGmbH di Eugen Rochko:

-Il software e l’API del server Mastodon (sebbene la versione attuale sia FOSS)
-Il server mastodon.social, che ha 1 su 7 di tutti gli utenti Fediverse
-Le app Mastodon ufficiali, ora dicono alle persone di registrarsi semplicemente su mastodon.social
-Il sito ufficiale su joinmastodon.org
-Il marchio per la parola “mastodon”, che consente loro di dettare termini a qualsiasi server che lo utilizza

Questo è un pacchetto allettante per tutti i potenziali acquirenti.

Il marchio da solo conferisce a Mastodon gGmbH un enorme potere, consente loro di dire a qualsiasi server utilizzando la parola “mastodon” nel suo nome di dominio quale software o fork può utilizzare.

E sta peggiorando. Mastodon gGmbH sta ora realizzando app ufficiali che indirizzano le persone a registrarsi su mastodon.social invece di un server affidabile casuale o una scelta di server affidabili.

Più persone si iscrivono su mastodon.social, più allettante Mastodon gGmbH diventa un obiettivo di acquisizione.

Con tutto ciò in mente, ecco un suggerimento:

➡️*SE* mastodon.social diventa più del 50% del Fediverse, sia per utenti totali che per utenti attivi mensili, il resto di noi dovrebbe defederarlo.

Attenersi a mastodon.social perché “è lì che sono le persone” non ha senso. La crescita centralizzata causerà semplicemente la replica qui dei problemi di governance che abbiamo visto su Twitter e Facebook.

La crescita deve essere decentralizzata per proteggere l’indipendenza di tutti i server Fedi.
mstdn.social/@feditips/1102604…

  • @Takky
    link
    11 year ago

    L’astrazione è un’arma a doppio taglio. Da un lato si portano gli utenti sulla piattaforma, dall’altro non si istruiscono a riguardo.

    Ad esempio dopo aver avviato il mio personale processo di abbandono delle piattaforme GAFAM mi sto trovando, paradossalmente, molto più in difficoltà ad abbandonare Meta che non Google.

    Vorrei tanto abbandonare Facebook e Instagram ma là ho tutta la mia rete di contatti. Oltre a certe community italiane che usano esclusivamente Facebook Groups.

    • notizieOP
      link
      fedilink
      21 year ago

      @Takky i gruppi Facebook sarebbero facilmente sostituibili con i gruppi/forum di Friendica, che quando sono gruppi pubblici sono perfettamente compatibili anche con gli utenti mastodon. Gli stessi strumenti che mette a disposizione lemmy, ossia le comunità lemmy, funzionano benissimo ormai anche con tutti gli altri social del fediverso. Purtroppo la prevalenza di mastodon non aiuta a far conoscere tutte le possibilità del fediverso