CON LE SUE RECENTI E DISCUTIBILI SCELTE, MASTODON GGMBH STA UCCIDENDO IL FEDIVERSO? O VUOLE SOLO BLINDARLO DAGLI ATTACCHI ESTERNI? MA ALLORA PERCHÉ STA UMILIANDO LE STESSE ALTRE ISTANZE MASTODON?

@fediverso

Riportiamo l’interessante post pubblicato dall’account di @feditips

Non credo che la gente si renda conto del pericolo in cui si trova il Fediverso.

L’unica cosa che impedisce alle società e ai VC di prendere il controllo di questo posto è che il Fediverse è distribuito su molti server diversi, il che rende molto difficile l’acquisto.

Se la maggior parte del Fediverse finisce su mastodon.social, che ora è una forte possibilità, non ci sarà nulla che impedisca che la maggior parte di esso venga venduta a Musk o Zuckerberg o chiunque altro.

Più grande diventa mastodon.social, più è probabile che si verifichi un buyout.

Ecco cosa controlla ora l’organizzazione Mastodon gGmbH di Eugen Rochko:

-Il software e l’API del server Mastodon (sebbene la versione attuale sia FOSS)
-Il server mastodon.social, che ha 1 su 7 di tutti gli utenti Fediverse
-Le app Mastodon ufficiali, ora dicono alle persone di registrarsi semplicemente su mastodon.social
-Il sito ufficiale su joinmastodon.org
-Il marchio per la parola “mastodon”, che consente loro di dettare termini a qualsiasi server che lo utilizza

Questo è un pacchetto allettante per tutti i potenziali acquirenti.

Il marchio da solo conferisce a Mastodon gGmbH un enorme potere, consente loro di dire a qualsiasi server utilizzando la parola “mastodon” nel suo nome di dominio quale software o fork può utilizzare.

E sta peggiorando. Mastodon gGmbH sta ora realizzando app ufficiali che indirizzano le persone a registrarsi su mastodon.social invece di un server affidabile casuale o una scelta di server affidabili.

Più persone si iscrivono su mastodon.social, più allettante Mastodon gGmbH diventa un obiettivo di acquisizione.

Con tutto ciò in mente, ecco un suggerimento:

➡️*SE* mastodon.social diventa più del 50% del Fediverse, sia per utenti totali che per utenti attivi mensili, il resto di noi dovrebbe defederarlo.

Attenersi a mastodon.social perché “è lì che sono le persone” non ha senso. La crescita centralizzata causerà semplicemente la replica qui dei problemi di governance che abbiamo visto su Twitter e Facebook.

La crescita deve essere decentralizzata per proteggere l’indipendenza di tutti i server Fedi.
mstdn.social/@feditips/1102604…

    • Mattias Cibien
      link
      fedilink
      211 months ago

      @impottibile @notizie@poliverso.org @fediverso@feddit.it @feditips@mstdn.social ho iniziato ad usare l’app ufficiale di Mastodon ma non aveva la timeline federata, al che mi sono spostato su Megalodon al tempo ma non sono mai riscito a trovarmi con Mastodon (al che appaio ora qui su Misskey). Probabilmente la mossa di mettere mastodon.social come default è stata fatta per attirare nuova gente e semplificare il processo (magari facendo in modo che gente non esperta non finisse in istanze tematiche, venendo quindi bannata). Purtroppo però le conseguenze indicate da @feditips@mstdn.social sono molto probabile. Secondo me dovrebbero mettere una sorta di rotazione tra le varie istanze “generiche” di mastodon indicizzate così si democratizza nuovamente il tutto e non si rischia di centralizzare troppo.

  • Eleonora
    link
    fedilink
    211 months ago

    @notizie come se avessero bisogno di concentrare ancora più persone sul loro server! Comunque diverse persone cui ho detto di provare mastodon si sono iscritte su mastodon.social. Già non capisco perché la maggior parte delle persone italiane si iscrive sulla stessa istanza italiana, ma è ancora più stupido che si iscrivano tutte nella stessa istanza straniera.

    @feditips @fediverso

    • riccardo
      link
      fedilink
      211 months ago

      @treleonora hai provato a suggerire loro di iscriversi su un’istanza italiana? Personalmente ho notato che molte delle persone a cui ho consigliato mastodon spiegando come funziona e suggerendo un’istanza specifica hanno dato retta al mio consiglio.
      Comunque la decisione di Mastodon gGmbH di utilizzare il loro server come default deriva anche dalle numerose richieste di utenti Mastodon di “astrarre” il concetto di federazione/istanze rendendolo accessibile ma non strettamente fondamentale da conoscere, con l’intento di abbattere questa barriera all’ingresso. Sinceramente lo trovo anche io poco sensato considerato che prima o poi contro con il concetto di federazione ci devi sbattere il naso, però non riesco a decidere se si tratta di una scelta poco oculata, semplicemente ottimistica, oppure proprio opportunistica

      • riccardo
        link
        fedilink
        211 months ago

        @treleonora Personalmente, comunque, il mio primo account mastodon lo creai su mastodon.social per due motivi:

        1. preferisco gli spazi anglofoni a quelli italiani
        2. avevo il terrore che da un giorno all’altro l’istanza da me scelta venisse chiusa, o semplicemente abbandonata. Quindi per evitare future rogne scelsi quella che molto più probabilmente non mi avrebbe creato problemi di quel tipo. All’epoca (2019 mi pare?) le istanze erano tutte relativamente piccole ed alcune che avevo salvato tra i preferiti non esistono più, ma oggi forse sono considerazioni che quasi non farei (infatti sono su bida - che è comunque rimasto qualche release indietro)
      • Eleonora
        link
        fedilink
        111 months ago

        @riccardo non mi piace mai dare consigli mirati, perché preferisco che le persone ci mettono un po’ del proprio libero arbitrio…

        Infatti poi ogni volta ne rimango delusa. 🤣

    • Tassoman
      link
      fedilink
      25 months ago

      succede perché continuate a chiamarlo mastodon, come il bancomat e l’autovelox

  • suoko
    link
    2
    edit-2
    11 months ago

    Ora capisco tutto il battage e successo di misskey (che preferisco a mastodon per UX e tecnologie usate). Se penso poi che misskey.social oltretutto è un’istanza italiana, sarebbe un bel capture the flag contro i tedeschi!

    • notizieOP
      link
      fedilink
      1
      edit-2
      11 months ago

      @Suoko penso che, più che misskey (o l’ottimo pleroma/akkoma) un bel passo avanti sarebbe il rilascio di una versione definitiva di @bonfire che viene sviluppato anche da italiani come @bernini e che sta implementando funzionalità molto interessanti e innovative per tutto il fediverso.
      Ma temo che dovremo attendere ancora qualche mese

      • suoko
        link
        211 months ago

        Carino ma tra elixir e typescript sceglierei typescript. A misskey manca solo l’editing dei memo

  • Piero Bosio
    link
    fedilink
    211 months ago

    @notizie @feditips
    Il fediverso è già popolato al 50% da server/istanze Mastodon. Non so quanto incida mastodon.social su questo 50%. La parola “defederare” non mi piace e non penso sia la soluzione alla centralizzazione delle istanze. Sono d’accordo: La crescita deve essere decentralizzata per proteggere l’indipendenza di tutti i server Fedi

    • notizieOP
      link
      fedilink
      211 months ago

      @_aid_85_ non conosco nostr, ma quando mi avvicino alle criptocose bloccatenate, mi viene la dermatite atopica… 😁 😄 🤣

    • @Takky
      link
      111 months ago

      Quali sono i vantaggi rispetto a un Fediverso composto da milioni di istanze da poche centinaia di persone?

      • notizieOP
        link
        fedilink
        211 months ago

        @Takky
        Vantaggi per Mastodon GGMBH (tossici per la comunità):

        1. il potere di decidere quali istanze E QUALI PROGETTI DEL FEDIVERSO saranno federati alla maggior parte degli utenti e quali non lo saranno
        2. far crescere solo la propria istanza in modo che i fondi di investimento metteranno soldi sul suo progetto, in base alle equivalenze più utenti = più risonanza
        3. Maggiore capacità di comunicare direttamente e immediatamente a tutti gli utenti mastodon da parte dello staff degli sviluppatori

        Vantaggi più o meno utili per la comunità:
        4) evitare che gli utenti finiscano dentro istanze mastodon gestite male, provocando un grave danno reputazionale

        @_aid_85_

        • @Takky
          link
          411 months ago

          La 4 però è ottimistica. Il problema è che quando l’utente arriva e non trova il pulsante “Iscriviti” ma la casella “Inserisci la tua istanza”, si gira e torna in Facebook.

          Poi non dico che l’accentramento non sia un problema. Lo è, è enorme e dovrebbe essere assolutamente evitato. Ma è anche indubbio che, se si vuole veramente costruire un’alternativa a Facebook e Twitter, questo è un problema che deve essere affrontato.

  • @Takky
    link
    111 months ago

    L’astrazione è un’arma a doppio taglio. Da un lato si portano gli utenti sulla piattaforma, dall’altro non si istruiscono a riguardo.

    Ad esempio dopo aver avviato il mio personale processo di abbandono delle piattaforme GAFAM mi sto trovando, paradossalmente, molto più in difficoltà ad abbandonare Meta che non Google.

    Vorrei tanto abbandonare Facebook e Instagram ma là ho tutta la mia rete di contatti. Oltre a certe community italiane che usano esclusivamente Facebook Groups.

    • notizieOP
      link
      fedilink
      211 months ago

      @Takky i gruppi Facebook sarebbero facilmente sostituibili con i gruppi/forum di Friendica, che quando sono gruppi pubblici sono perfettamente compatibili anche con gli utenti mastodon. Gli stessi strumenti che mette a disposizione lemmy, ossia le comunità lemmy, funzionano benissimo ormai anche con tutti gli altri social del fediverso. Purtroppo la prevalenza di mastodon non aiuta a far conoscere tutte le possibilità del fediverso

  • Poliedrica
    link
    fedilink
    15 months ago

    @notizie @feditips @fediverso quando si sente il profumo dei soldi ecco che si rovina tutto.
    Dalla mia esperienza personale appena inizio a spiegare come è fatto il fediverso la gente sgrana gli occhi. Ormai ho capito che non vuole pensare, non vuole capire, non vuole semplicemente sbattersi. Banalmente la gestione dei commenti: io so che si perdono, la UX qui non è fatta bene. Se la gente non capisce va altrove. Dove non serve accendere il cervello.