Negli ultimi anni, le più autorevoli accademie mondiali hanno promosso con fermezza gli studi interdisciplinari, considerando tale approccio fondamentale per supportare la formazione olistica dei futuri leader, nonché imprescindibile per l’avanzamento della conoscenza in ambito scientifico. Tuttavia i risultati di un recente studio* mostrano che gli accademici interdisciplinari sono fortemente penalizzati quando vengono valutati dai pari e che, maggiore è la loro autorevolezza scientifica, più severa è la penalizzazione.
Nello studio i ricercatori osservano qualcosa di ben diverso. Basandosi su 55mila curriculum presentati all’Abilitazione scientifica nazionale, un processo di valutazione recentemente introdotto per l’abilitazione a professori universitari di prima e seconda fascia in Italia, le evidenze suggeriscono come gli scienziati interdisciplinari con elevate prestazioni scientifiche abbiano meno probabilità di ricevere l’accreditamento rispetto a quelli con profili più focalizzati. Inoltre, la penalizzazione applicata ai candidati interdisciplinari dall’alta produttività scientifica è circa il 50% più elevata rispetto a quelli con un basso rendimento.
PS: articolo interessante, ma il titolo dice esattamente il contrario di ciò che sostiene l’articolo! Naturalmente, per la gioia de @ildisinformatico 🤣
@macfranc@poliverso.org NB: l’articolo è molto interessante, ma il titolo riportato dal Sole dice esattamente il contrario di ciò che sostiene l’articolo!
Per la gioia de @ildisinformatico 🤣
@scienza
EDIT: Grazie a @paolomonella che (su twitter… 🤬😜 ) ci ha segnalato lo studio (non) citato sul Sole https://pubsonline.informs.org/doi/10.1287/orsc.2022.1610
Chiederei infine agli accademici in ascolto, se riescono a trovare traccia dello studio (non citato) in questione…
cc @MariuzzoAndrea @mcp @mcastel
@macfranc@poliverso.org @ildisinformatico @scienza
@macfranc @MariuzzoAndrea @mcp @macfranc@poliverso.org @ildisinformatico @scienza @paolomonella Vi farà ridere ma (deformazione professionale) sono stato mezz’ora a cercare un articolo sul Sole (inteso come stella!) e non capivo che c’entrasse il link… poi finalmente ho capito che Sole era il giornale!!! 😅
@mcastel AHAHAHA, non ci avevo pensato!
Non ti preoccupare: la richiesta riguardava la fonte primaria relativa a un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore A proposito dell’abilitazione accademica che sfavorisce i ricercatori più versati nella interdisciplinarità…
Ma @paolomonella ha già trovato lo studio in questione:
https://doi.org/10.1287/orsc.2022.1610
@MariuzzoAndrea @mcp @macfranc@poliverso.org @ildisinformatico @scienza
@macfranc @paolomonella @MariuzzoAndrea @mcp @macfranc@poliverso.org @ildisinformatico @scienza Grazie, ottimo! E io intanto cercavo tracce di fisica solare in quell’articolo e non ne trovavo (non sorprendentemente, devo dire…)
@mcastel è Ovviamente un problema legato alla tua poca interdisciplinarità 😂
@paolomonella @MariuzzoAndrea @mcp @macfranc@poliverso.org @ildisinformatico @scienza
@macfranc @paolomonella @MariuzzoAndrea @mcp @macfranc@poliverso.org @ildisinformatico @scienza Avoja se lo è ! 😆😆😆
@macfranc@poliversity.it @macfranc@poliverso.org @ildisinformatico @scienza
ma che bell’articolo😂 🤣
@petros inizio a pensare che i titolisti lo facciano appositamente per aggiungere caos nell’informazione italiana… Forse un giorno si scoprirà che appartengono tutti alla Setta delle Ombre di Ra’s al Ghul…
@macfranc@poliverso.org @ildisinformatico @scienza