• Enzo Strazzera
    link
    fedilink
    21 year ago

    @informapirata @news Ricorda l’antefatto della saga dei Berserker di Saberhagen. I berserker sono armi autonome: distrutto il nemico, si rivolgono verso i costruttori e annientano anche loro, quindi si propagano nell’universo…

      • filobus aka hecatonchiri
        link
        fedilink
        11 year ago

        @informapirata @news sì perché la guerra c’è da sempre… 😔
        Le società hanno bisogno di crisi e pericoli di sopravvivenza per prendere una direzione. Se si prende una direzione si concentrano investimenti e sforzi, e concentrando questi si ha un maggiore sviluppo. Mi chiedo se ci sia un altro modo… (Le mode, forse)

        • informapirata :privacypride:OP
          link
          fedilink
          21 year ago

          @filobus non si tratta però solo dell’antinomia tra guerra e pace. La guerra infatti è sempre stata un volano per il progresso tecnologico. Il punto è che ci sono momenti (e quello attuale è tra questi) in cui la guerra inizia ad acquisire un’importanza sbilanciata rispetto ad altri ambiti che caratterizzano le società civili:, come istruzione e cultura, benessere e salute pubblica, logistica civile e infrastrutture

          @news

          • suoko
            link
            2
            edit-2
            1 year ago

            Un po’ distopicamente mi chiedevo giusto in questi giorni, chi avrebbe più peso oggi per arrivare a un disarmo totale e controllato di tutte le nazioni: i governi, la società civile, i militari stessi, o altro? Numericamente parlando, quanti sono i militari a livello globale e i politici che ancora ci giocano?

          • filobus aka hecatonchiri
            link
            fedilink
            11 year ago

            @informapirata @news le crisi possono richiamare un sacco di interesse e soldi. Quello che ha in più la guerra, rispetto ad es alla crisi climatica, è il livello di segretezza endemica. Questo potrebbe favorire gestioni allegre e dirottamenti di fondi pubblici (non che nella crisi pandemica non ci sia stata urgenza e segretezza in alcune trattative con le case farmaceutiche ad es). Questi possibili dirottamenti possono piacere di più ad alcuni soggetti. A scapito di altri settori…