Ciao a tutti, avrei alcune domande tecniche riguardanti la federazione. Le risposte supportate dalla documentazione sarebbero perfette.

  1. Esiste un modo per ottenere l’elenco delle istanze federate di un’istanza specifica?
  2. (Per quanto riguarda la domanda 1, questo dovrebbe considerare i follower attivi tra le istanze? Se non vengono defederati/bloccati attivamente, quando un account ne segue un altro da un’altra istanza, le due istanze vengono federate, giusto?)
  3. Posso ottenere un elenco delle istanze attivamente bloccate/defederate/disattivate?
  4. Come cambia tra le applicazioni? Ad esempio Lemmy e Mastodon sono la stessa cosa?

Il mio obiettivo è possibilmente creare un’analisi grafico/di rete.

Grazie per l’aiuto.

  • notizie@poliverso.org
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    1 year ago

    @semperpeppe

    1. Dipende dal codice del software utilizzato per l’esecuzione dell’istanza e dalla volontà o meno dell’amministratore di pubblicare oppure no l’elenco delle istanze bloccate o silenziate, ma di solito puoi trovare nella pagina delle informazioni dell’istanza questi dati. Tendenzialmente Sarebbe preferibile inserire questo elenco tra le informazioni utili per l’utente, ma in alcuni casi Potrebbe essere meglio evitare di citare alcune di queste distanze bloccate, dal momento che c’è chi potrebbe utilizzare quelle informazioni per fare inutili polemiche o peggio ancora per cercare Le istanze più schifose del fediverso.

    2. Non so se ho capito bene la domanda, ma Se ho capito bene, dovresti avere compreso correttamente i meccanismi della federazione a: Nel preciso momento in cui un utente di una istanza ricerca e trova un contenuto o un utente presente in un’altra istanza, quelle due istanze sono federate. A tendere Le istanze si federano tutte, Ma è chiaro che Le istanze con un maggior numero di utenti presentano connessioni maggiori con le altre istanze.

    3. Come specificato al punto 1, la pagina delle informazioni non reca sempre questi dati, ma puoi avvalerti di un sistema piuttosto valido e funzionante al seguente link: fba.ryona.agency/

    4. No, si tratta di applicazioni radicalmente diverse ma che hanno un comune denominatore nell’utilizzo del protocollo ActivityPub, pertanto pur essendo diverse possono comunicare e interagire tra loro

    • semperpeppeOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      4
      ·
      1 year ago

      Ti ringrazio. In sostanza, mi conviene cercare direttamente nella documentazione dei vari progetti e vedere che salta fuori. L’idea è avere almeno un’idea di quanta roba non sarebbe trovabile da un utente iscritto ad una determinata istanza che ne blocca altre. Sulla base di questi blocchi potrei sentirmi più o meno interessato a consigliare una determinata istanza ad una persona che vuole un nuovo account sul fediverso. Ad esempio, se mi aspetto un cifro di contenuto, ma anche essere su un’istanza piccolina, significa che non devo aver bloccato altre istanze

      • gibberish
        link
        fedilink
        arrow-up
        5
        ·
        1 year ago

        Credo che si basi su un meccanismo di exclude list. In pratica tutti sono federati con tutti a meno che l’admin di un instanza escluda una particolare instanza (e c’è una pagina per vedere le istanze escluse).

        Ma credo che stai domandando e ciò che vuoi sono due cose diverse.

        A te interessa quanta “roba” puoi vedere da un’instanza se vai su “all”. E qui le cose cambiano perché i server sincronizzano solo le community a cui almeno uno dei loro utenti abbia sottoscritto.

        Per esempio mi aspetto pochi contenuti da instanze olandesi su feddit.it perché poche persone italiofone sottoscrivono esplicitamente community sulle instanze olandesi. Quindi feddit.it non sincronizza.

        In pratica il numero di utenti dell’instanza è molto più importante che non le excludelist

        • PoliversoA
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          1 year ago

          Per esempio mi aspetto pochi contenuti da instanze olandesi su feddit.it perché poche persone italiofone sottoscrivono esplicitamente community sulle instanze olandesi.

          Esattamente. Infatti anche se con Lemmy c’è un ulteriore aspetto da prendere in considerazione. Infatti anche un’istanza molto connessa feddit.it (qui l’elenco di tutte le istanze) risente della logica su cui è basato un software come Lemmy. Qui infatti gli utenti non possono seguire altri utenti e non si verifica quello che si verifica su mastodon dove tu vedi praticamente gli aggiornamenti di tutti i collegamenti di secondo grado, mentre gli utenti possono seguire solo le comunità. Questo però significa che se qualche utente della nostra istanza segue la comunità di un’altra istanza, non si vedranno nella Timeline generale i contenuti che provengono da altre comunità di quella stessa istanza. Naturalmente, basta solo un utente che segua una comunità molto seguita E con molte reazioni affinché essa possa essere riportata nella Timeline generale