Non ti traccio se mi paghi: così la privacy sarà solo per i ricchi

@privacypride@feddit.it

La non profit in difesa dei diritti digitali Noyb, che sta per None of your business , ha deciso di presentare un reclamo all’autorità austriaca per la protezione dei dati (la Ong ha infatti sede a Vienna). “C’erano tempi in cui i diritti fondamentali erano riservati ai ricchi – conclude Max Schrems, presidente della Noyb – Sembra che Meta voglia riportarci indietro di più di cento anni”. E potrebbe non essere sola.

🔗 https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/12/04/non-ti-traccio-se-mi-paghi-cosi-la-privacy-sara-solo-per-i-ricchi/7372871/

#privacy #meta #social

    • 🚜-theTractor@sagnette.ddns.netOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      1 year ago

      @oblomov@sociale.network @privacypride@feddit.it spero di no. L’avidità ti porta a farlo ma non credo lo faranno. Anche perchè il servizio che paghi non ricopre le perdite ma va ben oltre. Secondo me la politica che vogliono adottare è di far vedere all’Europa che alla stragrande maggioranza delle persone non interessa la privacy e sono disposte a continuare ad usare Meta senza pagare, e quindi lasciandosi tracciare come hanno fatto fin’ora. Il prezzo, che è esorbitante, non va a favore dell’utente, ma va contro la lotta per la privacy portata avanti da un’Europa sempre più debole.

      • Oblomov@sociale.network
        link
        fedilink
        arrow-up
        3
        ·
        1 year ago

        @theTractor @privacypride direi che queste compagnie hanno bruciato ogni ultimo atomo di fiducia che si poteva loro concedere. Sono pronto a scommettere che tra qualche anno salterà fuori che tracciavano e vendevano i dati anche di quelli che pagavano.

        • Novman
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          1 year ago

          Ma sicuro, del resto sono nel database con gli altri