Perché gli utenti di feddit.it sono scortesi? Perché non mi seguono e non mi “retwittano” mai? Ecco la spiegazione che John Mastodon non ti ha mai dato…

@fediverso

Ti sei mai chiesto perché gli utenti dell’istanza feddit.it con cui spesso interagisci non ne vogliono sapere di seguirti?

Alcuni di loro sembrano persone educate, eppure non ricondividono mai i tuoi messaggi.

È un caso oppure è solo arroganza e stronzaggine?

La risposta è nella piattaforma che utilizzano: Lemmy

(segue)

  • Ebbene, Lemmy è una piattaforma del Fediverso molto particolare: ha delle funzionalità social ma in realtà è molto simile a un forum!

    Un forum è un luogo in cui segui solo conversazioni tematiche. Le “categorie” del Forum su Lemmy si chiamano “comunità” e vengono rese utilizzando i “gruppi” ActivityPub, un tipo di utenza che non esiste in Mastodon, ma che gli utenti Mastodon sono perfettamente in grado di interpretare.

    (segue)

    @fediverso

    • @lgsp in realtà dipende da quello che vuoi. Lemmy è una piattaforma focalizzata sulla conversazione e non presenta distrazioni: non c’è una timeline e gli unici elementi suggeriti in home page sono le comunità che vuoi vedere tu (quelle con i contenuti più recenti o con più interazioni/commenti).
      In questo caso non hai bisogno di seguire utenti, né di “retwittare” i loro contenuti.

      • @lgsp@urbanists.social premesso che avere un account Mastodon è sempre utile, credo che Mastodon stia un po’ stretto a un utente Lemmy, abituato a scrivere contenuti lunghi e formattati.

        Un utente Lemmy si troverebbe molto meglio con Friendica o, al massimo con quelle istanze Misskey e Pleroma che ti consentono di scrivere post lunghi e formattati.

        Personalmente vedo Friendica e Lemmy due piattaforme estremamente affini

        @lgsp@feddit.it

        • suoko
          link
          fedilink
          arrow-up
          3
          ·
          8 months ago

          Ci hai preso pieno, per me il fediverso è reddit+misskey, anche se andrei con calckey per avere la possibilità di modifica del messaggi.