Bookwyrm Italia?

Creo un post per riunire le discussioni sulla possibile nascita di una istanza di Bookwyrm in italiano aperta a tutti.

Voi sareste interessati a parteciparvi?

Dalle discussioni sia qui su Feddit e Mastodon sembra che diversi lettori siano interessati a creare una community italiana di Bookwyrm.

Ora servirebbe un sistemista che possa aiutare a mettere online la community. 😉

Idee? Suggerimenti?

Parliamone qui!

@Caravaggio195
link
fedilink
015 giorni

Ciao, sinceramente io non so molto di bookwyrm ma sono un sistemista (con poca esperienza ma con tanta voglia di mettermi in gioco) 😊 se posso aiutarvi in qualche modo sono ben felice di farlo. Sono inscritto da poco su mastodon.uno e come comunity e tipo di social mi piacciono.

@poliverso
admin
link
fedilink
424 giorni

Grazie @prealpinux@feddit.it per aver sollevato l’argomento.

In effetti i tempi sono maturi e, tra le altre cose, esiste da una settimana il primo progetto italiano basato su bookwyrm e curato da @twisterm@puntarella.party come è emerso in questa conversazione, anche se la cosa è stata ufficializzata qui.

L’istanza può essere raggiunta all’indirizzo https://bookwyrm.gatti.ninja/: risulta ancora un po’ immatura ma sembra un buon inizio.

È emersoa inoltre una sorta di curiosità da parte di Ricardo Antonio Piana aka @admin@orwell.fun l’admin di orwell.fun e misskey.social in questa conversazione.

Personalmente credo che la nascita di più istanze italiane sarebbe un’ottima iniziativa per diversi motivi:

  • stressare il sistema e verificare la capacità di accedere facilmente dagli utenti di una istanza alle risorse dell’altra
  • verificare l’interazione tra bookwyrm e altri software del fediverso
  • realizzare un ambiente resiliente e che consenta agli utenti di sopravvivere a eventuali “mortalità infantili” dell’istanza, un rischio sempre concreto quando ci si trova in questa fase pionieristica
  • creare un interesse ampio che consenta il finanziamento del progetto di sviluppo @bookwyrm@tech.lgbt
La Scimmia di Mare
link
fedilink
324 giorni

@poliverso @prealpinux @admin @bookwyrm l’interesse è tanto, e @tripofmice è sempre stato (o stata, o statə, non ricordo) molto disponibile

@Bluoltremauri
link
fedilink
3
edit-2
24 giorni

A me piacerebbe partecipare. Purtroppo non sono un sistemista, ma avevo cominciato a caricare qualche libro italiano sull’istanza bookwyrm.social. Ora volevo cominciare a caricarli su Open Library, come suggerito in questa conversazione.

@poliverso@feddit.it e @twisterm@puntarella.party è possibile la migrazione dell’utente da bookwyrm social ai gatti ninja come avverrebbe con Mastodon o Friendica? Vedo che c’è l’esportazione, ma se poi importassi tutto in una nuova istanza dovrei prima fare un nuovo utente, quindi le recensioni non sarebbero “mie”, ma “dell’altro me”? Nelle discussioni su Github del progetto mi sembrano tutti molto vaghi. “Dovresti”, “potresti”, “prova a…” e sono un po’ confuso. A proposito: Gatti ninja è un nome BELLISSIMO!

@Bluoltremauri non lo so. Posso girare la domanda a @twisterm@puntarella.party

https://feddit.it/post/8440

@prealpinux

@Bluoltremauri
link
fedilink
224 giorni

Esplorando il csv pare esporti solo i campi libro, autore, id remodo (in questo caso il link su .social), isbn e stelline. Nessuna reale paternità. C’è anche un campo review content, ma è vuoto. 🤔

@Bluoltremauri
link
fedilink
224 giorni

Scusate se continuo. Effettivamente aveva ragione il csv. Ricordavo di averlo recensito, ma l’avevo fatto tramite commento quando ho spostato il libro da “in lettura” a “letto”, perciò il campo review content era vuoto. Adesso ho aggiunto la recensione proprio nel campo recensione e ora è anche nel csv. La cosa che mi lascia interdetto è che quando avevo completato la lettura, oltre a commentarlo, avevo messo anche le stelline. Quindi all’inizio probabilmente aveva considerato il giudizio una recensione, mentre il testo un commento al cambio di stato. Devo fare più attenzione ai campi dove scrivo, probabilmente.

L’angolo del lettore
!libri

    Ciao a tutti e benevenuti ne “L’angolo del lettore”, la prima comunità di Feddit dedicata alla lettura.

    Qui possiamo condividere consigli di lettura, opinioni personali e recensioni, interviste ad autori/editori/addetti ai lavori e novità in uscita.

    Per prima cosa vi invito a dare un’occhiata al post “Guida all’utilizzo di Feddit” e alla sidebar contenente le regole del server Feddit.

    https://feddit.it/post/6

    In aggiunta alle regole del server, eccone altre relative alla nostra comunità:

    🚫 Non è consentito usare questo spazio per promuovere e/o spammare libri autoprodotti.

    🚫 Pubblicando una recensione è assolutamente obbligatorio includere un AVVISO SPOILER, se presente.

    ⚠ Evitiamo di usare link Amazon o di altri grossi store preferendo, ove possibile, la pagina dedicata sul sito dell’editore.

    Il rispetto reciproco è fondamentale per creare un luogo di confronto sereno e piacevole.

    Pensiamo prima di postare e/o commentare… 🤔

    • 0 users online
    • 1 user / day
    • 2 users / week
    • 30 users / month
    • 31 users / 6 months
    • 74 subscribers
    • 89 Posts
    • 210 Comments
    • Modlog