Creo un post per riunire le discussioni sulla possibile nascita di una istanza di Bookwyrm in italiano aperta a tutti.

Voi sareste interessati a parteciparvi?

Dalle discussioni sia qui su Feddit e Mastodon sembra che diversi lettori siano interessati a creare una community italiana di Bookwyrm.

Ora servirebbe un sistemista che possa aiutare a mettere online la community. 😉

Idee? Suggerimenti?

Parliamone qui!

  • PoliversoA
    link
    42 years ago

    Grazie @prealpinux@feddit.it per aver sollevato l’argomento.

    In effetti i tempi sono maturi e, tra le altre cose, esiste da una settimana il primo progetto italiano basato su bookwyrm e curato da @twisterm@puntarella.party come è emerso in questa conversazione, anche se la cosa è stata ufficializzata qui.

    L’istanza può essere raggiunta all’indirizzo https://bookwyrm.gatti.ninja/: risulta ancora un po’ immatura ma sembra un buon inizio.

    È emersoa inoltre una sorta di curiosità da parte di Ricardo Antonio Piana aka @admin@orwell.fun l’admin di orwell.fun e misskey.social in questa conversazione.

    Personalmente credo che la nascita di più istanze italiane sarebbe un’ottima iniziativa per diversi motivi:

    • stressare il sistema e verificare la capacità di accedere facilmente dagli utenti di una istanza alle risorse dell’altra
    • verificare l’interazione tra bookwyrm e altri software del fediverso
    • realizzare un ambiente resiliente e che consenta agli utenti di sopravvivere a eventuali “mortalità infantili” dell’istanza, un rischio sempre concreto quando ci si trova in questa fase pionieristica
    • creare un interesse ampio che consenta il finanziamento del progetto di sviluppo @bookwyrm@tech.lgbt
  • @Bluoltremauri
    link
    3
    edit-2
    2 years ago

    A me piacerebbe partecipare. Purtroppo non sono un sistemista, ma avevo cominciato a caricare qualche libro italiano sull’istanza bookwyrm.social. Ora volevo cominciare a caricarli su Open Library, come suggerito in questa conversazione.

    @poliverso@feddit.it e @twisterm@puntarella.party è possibile la migrazione dell’utente da bookwyrm social ai gatti ninja come avverrebbe con Mastodon o Friendica? Vedo che c’è l’esportazione, ma se poi importassi tutto in una nuova istanza dovrei prima fare un nuovo utente, quindi le recensioni non sarebbero “mie”, ma “dell’altro me”? Nelle discussioni su Github del progetto mi sembrano tutti molto vaghi. “Dovresti”, “potresti”, “prova a…” e sono un po’ confuso. A proposito: Gatti ninja è un nome BELLISSIMO!

      • @Bluoltremauri
        link
        22 years ago

        Esplorando il csv pare esporti solo i campi libro, autore, id remodo (in questo caso il link su .social), isbn e stelline. Nessuna reale paternità. C’è anche un campo review content, ma è vuoto. 🤔

        • @Bluoltremauri
          link
          22 years ago

          Scusate se continuo. Effettivamente aveva ragione il csv. Ricordavo di averlo recensito, ma l’avevo fatto tramite commento quando ho spostato il libro da “in lettura” a “letto”, perciò il campo review content era vuoto. Adesso ho aggiunto la recensione proprio nel campo recensione e ora è anche nel csv. La cosa che mi lascia interdetto è che quando avevo completato la lettura, oltre a commentarlo, avevo messo anche le stelline. Quindi all’inizio probabilmente aveva considerato il giudizio una recensione, mentre il testo un commento al cambio di stato. Devo fare più attenzione ai campi dove scrivo, probabilmente.

  • @Caravaggio195
    link
    02 years ago

    Ciao, sinceramente io non so molto di bookwyrm ma sono un sistemista (con poca esperienza ma con tanta voglia di mettermi in gioco) 😊 se posso aiutarvi in qualche modo sono ben felice di farlo. Sono inscritto da poco su mastodon.uno e come comunity e tipo di social mi piacciono.