Attenzione, ogni toot sarà visibile pubblicamente, anche i messaggi diretti. Nel fediverso non c’è riservatezza dei contenuti. Tutto ciò che invii, inclusi i metadati (utenti seguiti, like, data ed ora degli invii, destinatari, mittenti, indirizzo IP da cui ti colleghi, ecc.), sarà visibile pubblicamente, sarà conservato per sempre. Tutto quello che dirai o farai potrà essere usato, da chiunque, contro di te o contro i tuoi contatti.”
Il post completo di Christian Bernieri continua sul suo blog
deleted by creator
Io continuo a pensare che andrebbero aboliti i messaggi privati e lasciato nel profilo la possibilità di inserire un contatto Matrix o comunque più sicuro. Un po’ come si fa qui su Lemmy anche se i messaggi privati esistono comunque (anche se sconsigliati).
Alla fine tutto il resto è appunto riconducibile a una qualunque board: è tutto pubblico, non c’è nulla di privato. La crittografia dunque non serve e questo va detto chiaramente. Si tolgono i messaggi privati così si tolgono eventuali dubbi e/o tentazioni. E si alleggerisce il peso della propria responsabilità.