RITORNO AL FUTURO: DALLE BBS A MASTODON. MA INTANTO IL MONDO È CAMBIATO
Ritorno al Futuro: dalle BBS a Mastodon. Ma intanto il mondo è cambiato.

Attenzione, ogni toot sarà visibile pubblicamente, anche i messaggi diretti. Nel fediverso non c’è riservatezza dei contenuti. Tutto ciò che invii, inclusi i metadati (utenti seguiti, like, data ed ora degli invii, destinatari, mittenti, indirizzo IP da cui ti colleghi, ecc.), sarà visibile pubblicamente, sarà conservato per sempre. Tutto quello che dirai o farai potrà essere usato, da chiunque, contro di te o contro i tuoi contatti.”

Il post completo di Christian Bernieri continua sul suo blog

  • galeot@poliverso.org
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    2 years ago

    @notizie niente di “nuovo” sotto il profilo della privacy, valgono gli stessi rischi che si corrono comunicando su ogni social. Dal momento in cui si clicca “Invia” hai perso controllo e riservatezza del tuo contenuto, in un modo o nell’altro.

    Cifratura o no. Anche se, certo, in chiaro è peggio.

    Sulla sostenibilità normativa sono rimasto più impressionato, ma devo dire che è lo stesso effetto che ottengo quando approfindisco le norme su quasi ogni attività della vita di ogni giorno. Quando ci si mette alla guida di un’auto ci sarebbero così tante cose che potrebbero andare storte da pensare “ma chi me lo fa fare”.

  • skarikoA
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    2 years ago

    Non mi piace molto il metodo di scrittura ma la base mi trova abbastanza concorde, che poi è un po’ il dubbio che hanno in tanti quando gli si propone di venire su Mastodon.

    • skarikoA
      link
      fedilink
      arrow-up
      5
      ·
      2 years ago

      Io continuo a pensare che andrebbero aboliti i messaggi privati e lasciato nel profilo la possibilità di inserire un contatto Matrix o comunque più sicuro. Un po’ come si fa qui su Lemmy anche se i messaggi privati esistono comunque (anche se sconsigliati).

      Alla fine tutto il resto è appunto riconducibile a una qualunque board: è tutto pubblico, non c’è nulla di privato. La crittografia dunque non serve e questo va detto chiaramente. Si tolgono i messaggi privati così si tolgono eventuali dubbi e/o tentazioni. E si alleggerisce il peso della propria responsabilità.