Per cominciare, la prima cosa che ho notato visitando PrivacyTools.io oggi è stata la presenza di un nuovo link nell’intestazione, con la scritta “VPN”. Accanto c’era un altro link, “Mail”. Il mio primo pensiero è stato che stessero offrendo i propri servizi di VPN e comunità di posta elettronica, come in passato hanno offerto altri servizi gratuiti, mantenuti con donazioni monetarie. Sembrava un’ottima idea. Ho cliccato sul link “VPN” e, con mia grande sorpresa, si trattava di un link a NordVPN. Ero un po’ confuso, perché anche se PrivacyToolsIO non aveva le migliori raccomandazioni sulla privacy, sapevo che aveva degli standard e che NordVPN era molto al di sotto di essi. Questo è stato il primo segnale di allarme.

  • skarikoA
    link
    32 years ago

    Ho sempre “difeso” privacytools ma quei link messi li cosi urlano vendetta, terribili!

    • iam0dayOP
      link
      32 years ago

      Concordo, io prima di farmi strane idee aspetto una risposta ufficiale… Può darsi che sia veramente una vendetta per dei trascorsi 😅

    • filippodb - fddt
      link
      32 years ago

      in effetti quei link dovrebbero essere segnalati come referral.

      • skarikoA
        link
        32 years ago

        Si io ho seguito la storia tra PrivacyTools e PrivacyGuides, sinceramente ho sempre pensato che entrambi siano validi seppur molto diversi sia nei metodi che nelle scelte.

        Anche i link di affiliazione o sponsorizzati che c’erano erano una scelta, che non condivido totalmente, ma pur sempre una scelta chiara e non nascosta.

        Quest’ultimo passaggio invece è secondo me non tollerabile, quei link messi così sono assolutamente ingannevoli.