“Nei dodici mesi il solo Mastodon ha generato circa due terzi delle visite al sito rispetto a X/Twitter nel complesso. Allo stesso tempo, ciò non dovrebbe oscurare il fatto che i numeri assoluti sono relativamente bassi; Twitter non è mai stato realmente rilevante come fonte di traffico per media come Heise Online."

  • iam0day
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    5
    ·
    1 year ago

    Bellissima analisi, mi è utile per capire il reale impatto che Mastodon porta. Devo anche dire che penso sia il miglior investimento, non tanto per la creazione di un’istanza ma soprattutto per creare un ambiente più solidale.

    • notizie@poliverso.org
      link
      fedilink
      arrow-up
      4
      ·
      1 year ago

      @iam0day @poliverso esattamente! Inoltre come ha dimostrato l’investimento di WordPress per partecipare della federazione e come mi auguro dimostreranno gli sviluppi della piattaforma Bonfire o di altri progetti che ancora non conosco o che ancora non sono nati, il sistema federato consente ai media di disintermediare dalle grandi piattaforme social.
      Purtroppo in Italia l’età media e l’età mentale degli operatori dell’editoria è drammaticamente avanzata, Ma appena si muoveranno i media internazionali, anche da noi si vedrà qualcosa di interessante

      • Ryoma123
        link
        fedilink
        arrow-up
        3
        ·
        1 year ago

        Immagina avere il profilo di Rete 4… orco demonio, no!

      • iam0day
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        2
        ·
        1 year ago

        Perfino l’Europa ha investito sul Fediverso, vorrei anche vedere se il nostro Governo non ci sta pensando… Tanto probabilmente affideranno tutto alle GAFAM 🫡

        • suoko
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          1 year ago

          Una bella piattaforma come era quella di live.it e dei suoi blog contornata da notizioni di MSN. Il top del bottom!