Non è tanto quello che sai, quanto quello che pensi di sapere
Un nuovo studio pubblicato il 24 gennaio sulla rivista ad accesso aperto PLOS Biology di Cristina Fonseca della Genetics Society, UK; Laurence Hurst del Milner Centre for Evolution, Università di Bath, Regno Unito; e colleghi, rileva che le persone con atteggiamenti drastici tendono a credere di comprendere la scienza, mentre le persone neutrali sono meno sicure. Nel complesso, lo studio ha rivelato che le persone con atteggiamenti fortemente negativi nei confronti della scienza tendono ad essere troppo sicure del proprio livello di comprensione.
Qui la recensione all’articolo e qui l’accesso all’articolo originale pubblicato su Plos Biology
@macfranc @scienza
“Che si tratti di vaccini, cambiamenti climatici o alimenti GM, la scienza socialmente importante può evocare atteggiamenti forti e opposti. Capire come comunicare la scienza richiede una comprensione del motivo per cui le persone possono avere atteggiamenti così diversi nei confronti della stessa scienza sottostante.”
Ma questo @gubi già lo sapeva, vero? 😊“la scienza” è un concetto troppo astratto… dire che qualcuno conosce “la scienza” è come dire che “conosce i libri”.
Quali? Di quale genere? In quale lingua?
@quasimagia @macfranc vero , peró esistono anche le generalizzazioni , usate come " tanto per intenderci".