Chi va in bici al lavoro vive meglio e più a lungo.
Uno studio si più di 80k persone (sono tante) dimostra come, per essere più sani, non bisogna sconvolgere le proprie abitudini o trovare tempo per nuove attività:
Basta andare #inBiciAlLavoro #biketowork
I dati:
-41% probabilità di morire
-45% malattie cardiovascolari
-46% cancro
+200% divertimento e soddisfazione (questa l’ho inventata, ma lo so per certo🙂)
Articolo originale consigliato!
@rivoluzioneurbanamobilita @energia Non ci vuole molto a capire perché: si possono notare benefici anche solo a breve termine e a livello individuale anche solo dopo qualche mese che non si è pedalato.
Peccato solo per quell’ultima statistica, non dovuta al mezzo o ai ciclisti, ma probabilmente a urbanisti ed automobilisti.
@fabriziob
Verissimo, ma, dall’articolo:"similar to our study, commuting by bicycle has previously been associated with a higher risk of hospital admission after a transport related incident in comparison to non-active commuting modes, […] Other studies have confirmed that the health benefits of cycling are much greater than the risk of injuries.
Magra consolazione, ma meglio di niente
@rivoluzioneurbanamobilita @energia Perché “ma”?
Non è quello che ho scritto io nel secondo paragrafo della mia risposta?@fabriziob tu hai scritto che i benefici sono evidenti, ma c’è il problema degli infortuni dovuti a collisioni (se ho capito bene)
Quello che ho riportato (in particolare la seconda frase) dice che ci sono studi specifici che dimostrano che i benefici alla salute sono superiori ai danni dovuti agli infortuni (ovviamente da un punto di vista meramente statistico). Il senso era questo: mettere in relazione le tue due osservazioni + il mio commento (“magra consolazione”)
Bello ma l’articolo di Forbes non lo definirei “interessantissimo”.
Linko qui il paper incriminato: https://bmjpublichealth.bmj.com/content/2/1/e001295
Sai che hai ragione? Io sono passato direttamente all’articolo che hai linkato e inconsciamente mi riferivo a quello
Grazie
@rivoluzioneurbanamobilita @energia Quando lo facevo io per recarmi al lavoro rischiavo sempre la vita tra precedenze non date e sorpassi azzardati da parte dei soliti automobilisti probabilmente bramosi di arrivare in ufficio prima dei loro colleghi.
@steek_hutzee @rivoluzioneurbanamobilita @energia Ed infatti l’unica statistica nel grafico dove il rischio sale è la “traffic casualty hospitalization”.
Ma se calcoli che, al netto di quella statistica, la statistica di mortalità scende significativamente, questo ti dovrebbe far pensare a quanto faccia bene andare in bici.@fabriziob @rivoluzioneurbanamobilita @energia D’accordissimo. Se poi i comuni mettessero a disposizione corsie riservate ai ciclisti, che così non devono zigzagare in mezzo al traffico, sarebbe tanta roba.
Purtroppo nelle zone dove vivo io non ce ne sono molte e dover condividere le corsie con le auto è normale prassi quotidiana ogni volta che si sale in sella.
Per andare a lavoro in bici potrei decidere se andare sulla Comasina e farmi ammazzare dalle macchine o nel parco delle groane e farmi ammazzare dagli spacciatori
@rivoluzioneurbanamobilita @energia
Ho parecchi dubbi sulla prima statistica 😅@Nick44 @rivoluzioneurbanamobilita @energia Probabilmente si riferisce ad una statistica di sopravvivenza come la regressione di Cox.
Praticamente è la probabilità (aggregata ovviamente) che tu sia ancora vivo a t+k (dove k è un intervallo di tempo prestabilito), date alcune condizioni al momento t.Assolutamente, si intende in un certo intervallo temporale… Altrimenti immortalità!
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