Cosa ne pensate di Telegram Premium?

  • Emanuele
    link
    22 years ago

    Come ho già espresso in altri sedi prima o poi è normale che chi sviluppa freesoftware e/o opensource sia costretto a chiedere il conto perchè nessuno di noi nella vita reale lavora gratis. Nessuno mangia e vive con i soli ‘grazie’ o con ‘ottimo lavoro’. Percui penso che Telegram sta cercando di pagare i costi dei server e fà di molto bene ha offrire una versione Premium anzi mi spingo avanti: dopo un anno di utilizzo a sbaffo tutti bisognerebbe impegnarci a pagare un contributo. Ma qualcuno prontamente risponderà ma Whatsapp è gratis ? Ma tu non tenevi tanto alla privacy che hai scelto software libero ? Che fai ti rimangi la parola. Alla faccia della serietà.

    • skarikoMA
      link
      52 years ago

      Purtroppo stai facendo un po’ di confusione anche se il concetto che esprimi è abbastanza chiaro e condivisibile.

      La confusione è nel fatto che Telegram purtroppo non è software libero ma proprietario e di un miliardario, tra l’altro. Ha solo l’applicazione a codice aperto ma è obbligatorio usare i server di proprietà di Durov per funzionare.

      Quello che stai usando ora è software libero. Per farti un altro esempio, Bitwarden è software libero ma è a pagamento. La differenza con Telegram è che se tu vuoi Bitwarden te lo installi sul tuo server e lo usi autonomamente.

      So che sembra che io stia solo tagliando il capello in quattro ma è una differenza importante soprattutto se parliamo di dare soldi a un miliardario (anche se personalmente non ho nulla in contrario a Telegram Premium).

      Detto questo, quello che dici è vero. Bisognerebbe impegnarsi tutti a versare soldi per i progetti che utilizziamo e che amiamo. Personalmente lo faccio per quanto e quando possibile ma purtroppo la maggior parte delle persone non è disposta a farlo.

      • iam0dayOP
        link
        12 years ago

        Un chiarimento più che giusto, anch’io mi confondo spesso su questo punto. L’esempio di BitWarden è calzante, tra l’altro lo consiglio a tutti perché è un buon investimento.

      • iam0dayOP
        link
        22 years ago

        Il freeware (software gratuito) è una categoria di software proprietario il cui utilizzo è concesso a titolo gratuito.

        Il “software libero” è software che rispetta la libertà degli utenti e la comunità. In breve, significa che gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.

    • iam0dayOP
      link
      22 years ago

      Sì, sono d’accordo sul fatto che un servizio gratuito non può garantirti la privacy, lo trovo impossibile a causa dei costi che dovrebbe mantenere, e quindi è giusto pagarlo se è una cosa indispensabile alle proprie esigenze.

  • PoliversoA
    link
    22 years ago

    Se resta così come al momento, va più che bene punto concede a chi ha voglia di spendere soldi una particolare visibilità, del tutto corrispondente una sorta di status symbol. Per gli altri poveracci invece mantiene le funzioni base già esistenti.

    • skarikoMA
      link
      42 years ago

      Per carità contenti loro contenti tutti! Ad oggi però solo lo 0.09% si è iscritto a Premium (https://t.me/PremiumStatistics), mi sembrano decisamente pochi anche se non so a quanto puntavano.

      Probabilmente devono fare e proporre qualcosa “di più” per convincere le persone a passare a Premium perché ora come ora è al limite della donazione per supportare il progetto e non tanto per quello che viene offerto.

        • skarikoMA
          link
          12 years ago

          Ah ok, non conoscevo questi numeri.

          Credo proprio debbano impegnarsi di più per avere più abbonati, così a naso almeno, ma sono sicuro che questo è solamente l’inizio. Secondo me inizieranno a proporre anche bot esclusivi magari per gestire gruppi e/o canali o comunque qualcosa che serve per chi con Telegram in qualche modo ci lavora.

      • iam0dayOP
        link
        12 years ago

        Ora sono allo 0,28% ed è solo questione di tempo che la percentuale aumenterà, naturalmente non ci sono solo questi ricavi perché ci sono anche quelli degli inserzionisti che si affidano al sistema integrato “pubblicità”.

    • iam0dayOP
      link
      22 years ago

      In realtà altre funzioni sono previste sia per gli abbonati che per gli utenti, certamente gli utenti avranno le funzioni di base e gli abbonati le stesse funzioni senza limitazioni. A mio avviso, si tratta di un modello di business che soddisfa e offre a tutti le stesse cose in modi diversi.