salve, in questi giorni sono stato a Modena Play, come ogni anno ho comprato manuali di gioco di ruolo. mi sono reso conto che D&D ha aiutato le persone ad avvicinarsi a questo mondo, ma pochi sanno che non esiste solo D&D; Ci sono molte realtà interessanti che varrebbe la pena fossero più conosciute. vorrei aprire una comunità su Feddit.it di gdr chiamandola “D&D ma non solo”.

  • @Bluoltremauri
    link
    32 years ago

    Mi piacerebbe molto perché ho sempre sfiorato il mondo gdr, principalmente a Lucca, ma non ho mai partecipato attivamente a sessioni di gioco, tranne una volta in una one shot brevissima. Sarebbe bello avere uno spazio dove conoscerli e commentarli.

  • skarikoMA
    link
    2
    edit-2
    2 years ago

    Mi sono sempre piaciuti ma non ho mai avuto nessuno con cui giocarci 😅 Solo Hero Quest ha avuto un discreto successo con i miei amici e quindi quando ero giovinotto ci ho giocato abbastanza.

    Ad Hero Quest tra l’altro ci ho giocato un botto anche su Amiga 500 ma questa è una storia da !retrogaming@feddit.it 😁

    • Komon (❁´◡`❁)OP
      link
      22 years ago

      Io da piccolo avevo Star Quest. Gioco da tovolo, ma ero troppo piccolo per appresarlo.

    • @Bluoltremauri
      link
      2
      edit-2
      2 years ago

      Idem. Tristemente lontano da chi gioca regolarmente ai gdr. E adesso che ho amici più vicini ho meno tempo io. Su HeroQuest vi avverto che hanno fatto recentemente un remake ;)

      • skarikoMA
        link
        12 years ago

        😱 Avessi tempo per giocarci lo prenderei immediatamente!

  • @octt
    link
    12 years ago

    Per quanto i GDR nel senso tradizionale non mi siano mai piaciuti ( ¯\(ツ)/¯ ), e quindi non avrei interesse in una comunità che semplicemente discute di quei temi o si organizza per giocare a GDR normali, mi incurioserebbe invece una comunità fatta nello stesso stile in cui molti forum in passato avevano la sezione “GDR del forum”, con una storia e tutto quanto correlato al forum, e a cui si gioca semplicemente rispondendo a thread e creandone di nuovi.

    Non ho mai veramente avuto modo di partecipare ad una di queste cose, ma se qui c’è chi vorrebbe prendere in mano l’argomento e creare una comunità del genere, almeno un salto ce lo faccio, e se mi appassiona resto. Magari un GDR che ha in qualche modo a che fare col Fediverso sarebbe carino ;)

    • Komon (❁´◡`❁)OP
      link
      32 years ago

      ti confesso che l’idea iniziale era quello di discutere del GDR cartaceo, ma anche io facevo parte dei “GDR del forum” e mi piacevano molto.<br /> potrei mettere su qualcosina nei prossimi giorni, utilizzando il tuo spunto del Fediverso

    • @Bluoltremauri
      link
      2
      edit-2
      2 years ago

      Segnalo un progetto a metà tra gdr cartaceo e da forum che si è momentaneamente arenato. Potrebbe essere l’occasione per dargli uno scossone The Fediverse Chronicles

      • @octt
        link
        22 years ago

        Ah, non conoscevo. Non é subito chiaro guardando il profilo e basta com’é un po’ il tutto del progetto, ma a questo punto facciamolo resuscitare magari

        • @Bluoltremauri
          link
          22 years ago

          Lo seguivo in principio ma era proprio in fase di sviluppo profondo e più che dare opinioni sullo stile non ho competenze in questo campo. Magari dandogli più visibilità si può dare una spintarella. Io sono un giocatore offline, quindi non riuscirei nemmeno a partecipare al gioco. Però sarebbe un peccato lasciarlo affievolire se era abbastanza lanciato.

      • Spark IT
        link
        fedilink
        12 years ago

        @Bluoltremauri @octt non ho mai partecipato ad uno di questi giochi perché c’è sempre il timore di non capire nulla e rovinare il divertimento a chi sa cosa sta facendo ma l’idea di partecipare solo tramite chat mi fa venir voglia di provare…

        Ma alla fine l’esperienza è come Town of Salem? Quello mi piacerebbe parecchio… invece GDR con combattimenti, livelli di esperienza etc. forse meno.

        • @Bluoltremauri
          link
          22 years ago

          Non conoscevo Town of Salem, sono andato a cercare, e credo che con quel gioco condivida solo l’uso della chat. Fediverse Chronicles dovrebbe essere un gdr a tutti gli effetti da quello che ho capito, più dalle parti di Zork: “entro nella casa”, “parlo con tizio”, “uso la candela”, ma con giocatori reali.