L’utente @muddybulldog segnala come ogni admin di qualsiasi istanza possa vedere chi abbia votato cosa, e come.

Come molti hanno già detto: tutto quello che dite o fate sul fediverso è pubblico: sempre esercitare cautela con le informazioni che condividete

(Ovviamente questo non è un attacco agli admin di feddit.it, solo qualcosa di cui gli utenti dovrebbero essere a conoscenza)

Il post originale è questo

    • PoliversoA
      link
      Italiano
      71 year ago

      Lo facciamo soltanto credere, ma in realtà vogliamo profilare tutto il fediverso! 😈 Non lo facciamo solo perché al momento siamo ancora concentrati sul pagare i costi di gestione dei nostri server e nel gestire una moderazione che occupa dieci volte il tempo che fino a tre settimane fa ci bastava per seguire tutte le richieste degli utenti… 😭

      Tornando Seri, devo rilevare che tread allarmistici come quello citato sono molto frequenti nel Fediverso e vengono sparati da persone in cerca di attenzioni che sanno di ottenerle con un certo grado di certezza, Considerando che la maggior parte degli utenti che sono qui dentro sono piuttosto sensibili alla privacy. Tuttavia mi viene da ridere quando ci sono ancora persone che credono che il Fediverso sia una sorta di dark net! Così come ci sia qualcuno che si stupisce del fatto che il proprio indirizzo IP possa essere memorizzato dal server Lemmy o Mastodon o Friendica al quale si accede!!! Ma leggere la privacy policy no? 😂 Infine una piccola nota relativa alla profilazione. A cosa serve profilare un utente potenzialmente anonimo del fediverso che con il suo account potrà solo ed esclusivamente loggarsi sulla propria piattaforma e non accedere ad altri servizi, con una email totalmente offuscata e che Addirittura in alcuni casi non è neanche stata data in fase di iscrizione dal momento che, unico tra i progetti del fediverso, Lemmy consente l’iscrizione anche senza dover dare l’indirizzo email…

      Per concludere, stiamo veramente parlando di fuffa fuffosa… 😅

      • @Mechanize
        link
        Italiano
        41 year ago

        Son d’accordo con il tuo post, ma una nota:

        A cosa serve profilare un utente potenzialmente anonimo del fediverso

        So che ormai siamo nel mondo della pubblicità adattiva e personalizzata, ma la profilazione delle preferenze non serve solo a quello.

        Profilare ed estrarre valori statistici rappresentativi da comunità omogenee può esser utile per diversi scopi, per lo più non positivi.

        Per esempio - ed è solo uno dei tanti, e per alcuni versi anche uno dei più innocenti - quando hai abbastanza dati puoi individuare i tratti più probabili di un individuo in base alle comunità che frequenta, oppure quali sono i punti focali d’interesse che incrociano le utenze di diverse comunità, ed utilizzarli per manipolarne la visione del mondo. Questo non significa che bisogna divenire paranoici, ma è qualcosa che è giusto capire e tener presente quando si partecipa a gruppi dove i dati e le discussioni storiche son facilmente ottenibili e pubblici. Ovviamente il Fediverso non è diverso da altri siti in questo aspetto.

        • PoliversoA
          link
          Italiano
          61 year ago

          Ti assicuro che i dati di tutti gli utenti di feddit.it (dati comportamentali, perché di dati personali praticamente non ce ne sono! ) valgono ZERO. Quelli di un’istanza mastodon forse varrebbero LEGGERMENTE di più, perché per questi fini un social è più utile di un forum (lemmy questo è… 😁), così come i dati di Twitter valgono molto di più rispetto a quelli di Reddit. Ma anche un’istanza da 70.000 utenti come mastodon.uno sarebbe un po’ piccola per finalità di analisi comportamentale: campione piccolo e non rappresentativo. Figurati i dati degli utenti Lemmy: chi sono? È possibile ricondurli a un utente tipo? Chi mi dice che non siano doppioni della stessa persona? E qual è la loro rappresentatività? Tutte domande senza risposta utile…

  • PoliversoA
    link
    51 year ago

    Hai fatto bene a segnalare questa discussione. Come ho detto poco fa, questa discussione sono abbastanza periodiche, ma fa sempre bene ricordare che il fediverso è Un sistema aperto, con tutte le implicazioni del caso

  • @Mechanize
    link
    41 year ago

    In realtà non solo gli admin: su kbin e Mastodon i voti son pubblici e mostrati direttamente, e da quel che so non è complesso mandare una richiesta con il protocollo ActivityPub per ottenere la lista degli account che han votato e come.

    Non ho ancora provato attivamente a farlo, ma non dovrebbero esserci limitazioni tecniche al riguardo.

  • @3v1n0
    link
    11 year ago

    Normale… Altrimenti che modo univoco ci sarebbe per essere sicuri di cosa ha votato ciascuno?

    • @UprisingVoltageOP
      link
      21 year ago

      Il voto che parte dal dispositivo potrebbe essere anonimizzato volendo, non serve che venga collegato ad un account in maniera pubblica