Penso sia il posto giusto dove postare questa notizia.

In sostanza Twitter da qualche tempo ha attivato un avviso per i messaggi violenti. Prima di postare viene chiesto all’utente se non pensa sia il caso di aspettare qualche minuto prima di postare o di cambiare quanto scritto perché potrebbe essere violento.

Dai dati emerge anche come, invitando gli utenti a riflettere prima di postare, questi si siano poi comportati meglio in futuro (viene citato il 20% in meno di utenti che hanno twittato cinque o più cinguettii offensivi nel periodo dell’esperimento).

Che ne pensate?

  • @octt
    link
    62 years ago

    Quanto durerà questa cosa?

    Nel senso, Twitter (ma anche Facebook) negli ultimi anni si regge economicamente tantissimo sul fatto che il flame fa interagire di più gli utenti, anche se è qualcosa di mentalmente dannoso.

    Se la gente inizia di botto a comportarsi bene poi passa meno tempo sul social commerciale!

    • PoliversoA
      link
      32 years ago

      Certamente i flame portano coinvolgimento e massa critica, ma (sebbene Twitter abbia ancora margini di crescita) penso anche che ormai l’obiettivo sia quello di favorire interazioni e contenuti di livello migliore. Se vogliamo è quello che le istanze del fediverso cercano di fare, ognuna nel proprio piccolo, stabilendo una comunicazione diretta con l’utente che viola le regole (o semplicemente l’educazione). In questo modo si correggono le derive di utenti recuperabili e si individuano subito quelli irrecuperabili. Forse Twitter ha capito che, per il bene proprio e per presentarsi meglio agli inserzionisti, quel pubblico di maleducati/indignati va fatto evolvere e va sfoltito dai rami peggiori, perché benché la bolgia dei rabbiosi non abbia affatto esaurito la propria vitalità, è diventato un problema più di quanto non sia una risorsa.

      • Emanuele
        link
        fedilink
        32 years ago

        @poliverso @octt se non c’è flame non c’è discussione. E’ un pò come il calcio: finche c’è agonismo c’è discussione…ma se siamo tutti bianco neri di che si parliamo 😂