!fediverso

Riportiamo alcune interessanti considerazioni da questo blog che si è già occupato in passato di fediverso. Il punto nodale è che dal grande potere (attuale) di @Gargron derivano grandi responsabilità che possono avere un impatto fortissimo sul fediverso in quanto comunità eterogenea e (ancora abbastanza) interoperabile

“Mastodon si comporta come un’azienda che vuole essere la Facebook del Fediverse. Smettila ora, o il prezzo sarà più difficile da pagare in seguito.”

“Alla fine, l’intero problema si riduce al fatto che se uno standard viene discusso DOPO che è stato definito, allora la definizione fa schifo, è ambigua e/o insufficiente”

Di @loweel su #keinpfusch

keinpfusch.net/why-the-fediver…

  • PoliversoA
    link
    32 years ago

    Diciamo che l’autore è un po’ particolare e su questo argomento è molto più orientato alla critica distruttiva… D’altra parte, bisogna ammettere che alcuni dei problemi che solleva sono interessanti e altri sono piuttosto condivisibili, perché è vero che Mastodon (che per la sua “mastodontica” rilevanza nel fediverso è diventato uno standard di fatto) dovrebbe gestire in maniera più illuminata la propria leadership di fatto nel fediverso, per esempio spingendo insieme alle altre piattaforme per una migliore definizione del “protocollo” activitypub.

    Infatti già tutto il fediverso è terribilmente piccolo e fragile per riuscire a resistere a un attacco mirato della lobby delle big tech, ma il solo mastodon è ancora più piccolo.

      • notizieOP
        link
        fedilink
        22 years ago

        @sparkit mah… al momento non è facile la risoluzione del “problema” (se viene riconosciuto un problema…). Forse il W3C dovrebbe migliorare lo standard. Forse Gargon potrebbe essere un po’ più aperto agli altri software. E forse gli sviluppatori degli altri software non dovrebbero mostrare di considerare Gargon come un dittatore stronzo che li vuole morti… 🤣🤣🤣

        @poliverso @iam0day

    • iam0day
      link
      22 years ago

      Sì, capisco che c’è un margine di miglioramento in quel protocollo e, se lo si desidera, le piattaforme che lo utilizzano possono anche contribuire allo sviluppo… C’è il problema che da parte del W3C non ho visto questa intenzione.