Da qualche giorno a questa parte mi balena l’idea in testa di scrivere delle piccole note su quei grandi spazi vuoti che ci sono solitamente prima e dopo un libro, magari giusto due righe segnando data ed un paio di riflessioni personali attinenti alla lettura.

Mi piace l’idea che il libro, girando poi di mano in mano, venga impreziosito da opinioni e note altrui che rimangono nel tempo; certo, forse eviterei di farlo su edizioni preziose.

Voi lo fareste, oppure lo fate già? Perché?

  • @Troppacaffeina
    link
    62 years ago

    Nel tempo (e grazie alla professione) ho sviluppato un’adorazione al limite dell’idolatria per il sacro oggetto libro, così sfogo su un diario di lettura il mio insano bisogno di appuntarmi ogni quisquilia (e devo dire che la cosa mi sta sfuggendo di mano). Favorisco istantanea della mia malattia mentale (appunti presi durante la lettura di SULLA STRADA di Jack Kerouac).

    Sì, sono pazzo.

    • @memoOP
      link
      32 years ago

      Molto bello! È una idea carinissima, io a malapena scrivo sul diario “personale” quando ricordo di farlo

      • @Troppacaffeina
        link
        42 years ago

        Grazie infinite! Ma lo sconsiglio, porta alla grafomania…

  • ~/scaglio
    link
    52 years ago

    Sinceramente no, ma nei libri usati mi piace trovare note. Non mi piacciono, invece, le sottolineature.

    Comunque c’è un romanzo intero che si basa su questo concetto; carino, anche se un po’ confusionario!

    • @memoOP
      link
      2
      edit-2
      2 years ago

      sottolineature non piacciono nemmeno a me, ammetto di averne dovute fare un paio per le solite relazioni scolastiche degli anni passati.

      Poi se sono a matita ok, posso anche passare oltre essendo un segno leggero, ma quelle a penna (o peggio, evidenziatore che trapassa) sono proprio BLEH

    • alephoto85M
      link
      12 years ago

      Concordo! Sottolineature bocciate 👎👎👎

  • @Songase975
    link
    52 years ago

    Che bello, leggendo di altre persone che, come me, non scrivono sui libri ma amano trovare appunti e dediche sui libri usati mi sento un po’ meno “strana”!

  • alephoto85M
    link
    3
    edit-2
    2 years ago

    Non prendermi per matto ma, nonostante io non scriva mai sui libri, mi piace acquistare copie usate con appunti, annotazioni o dediche (anche se quest’ultime mi mettono tristezza).

    Tempo fa trovai, in un mercatino dell’usato, una copia di “Lo potevo fare anche io” di Francesco Bonami semplicemente spettacolare 😉. Pieno di note, commenti e stampe delle opera trattate tra le pagine! Appena lo ritrovo posto delle fotografie.

    Non scrivo sui miei libri perché sono tremendamente disordinato e ho una calligrafia pessima. Le miei note sarebbero inutili e non solo ad altre persone 🤣🤣🤣

    Detto questo, mi piace moltissimo la tua idea.

    👍👍👍

    • @memoOP
      link
      2
      edit-2
      2 years ago

      Sì, quelli con dediche è triste trovarle, anche se alla fine vi sono tanti motivi per cui possono capitare lì.

      Non scrivo sui miei libri perché sono tremendamente disordinato e ho una calligrafia pessima. Le miei note sarebbero inutili e non solo ad altre persone 🤣🤣🤣

      Infatti il timore è sempre quello di avere una calligrafia bruttina ed incapibile! E poi bisogna anche saper scrivere nel senso vero della parola, per dare interesse alle proprie parole. Non so!

      • alephoto85M
        link
        3
        edit-2
        2 years ago

        A parte gli scherzi non mi farei troppe remore in quel senso. No? Lo spazio è ridotto e lasci comunque qualcosa di personale; trovo sia una piacevole sorpresa per chi riceverà il tuo libro.

    • skarikoA
      link
      12 years ago

      Ne ho comprato uno di recente in una bancarella dove all’inizio c’era proprio una dedica. È bello ma effettivamente mette un po’ di malinconia/tristezza.

      • alephoto85M
        link
        22 years ago

        Soprattutto quando la dedica ha una data recente. Mi viene sempre il dubbio che siano libri regalati, non apprezzati e rivenduti. Ovviamente è una mia supposizione ma il dubbio resta…