Telegram ha introdotto una nuova e controversa funzione che concede agli utenti un’iscrizione premium gratuita in cambio della possibilità di utilizzare il loro numero di telefono come ripetitore per l’invio di password SMS una tantum ad altri utenti che tentano di accedere alla piattaforma, sollevando preoccupazioni per i potenziali rischi per la privacy e l’esposizione di informazioni personali.

La funzione, individuata per prima dal canale Telegram di TGInfoEn (tramite il reverse engineer AssembleDebug), è in fase di lancio in alcuni Paesi selezionati per gli utenti di Telegram per Android. Se accettate che Telegram utilizzi il vostro numero come relay OTP, l’azienda vi invierà un codice trasferibile per Telegram Premium.

I termini di servizio di questo programma di accesso peer-to-peer indicano che l’azienda invierà un massimo di 150 messaggi OTP al mese. Gli utenti che partecipano, ai quali può essere addebitato anche l’uso di SMS locali e internazionali, dovranno raggiungere una certa quota per poter usufruire dell’abbonamento gratuito. Da un punto di vista monetario, si potrebbe finire per pagare di più con la bolletta del telefono rispetto al valore dell’abbonamento premium di Telegram.

  • @mapto
    link
    32 months ago

    Già a monte, l’idea di qualcuno in telegram che si può reinventare la sicurezza è un incubo. Ma il vero problema è tutta la gente in giro che in qualche modo da questa avventura e rimasta con “telegram offre riservatezza”. Ma come siamo arrivati a questo livello di delusione?