Buongiorno a tutti! Incuriosito dall’hype che si sta generando intorno a Mastodon, vorrei dare una chance al social network, nonostante non sia un amante di Twitter.

Per questo motivo volevo chiedervi, se per caso utilizziate Mastodon, se seguite qualche account che trovate particolarmente interessante (anche inglese). Naturalmente qualsiasi argomento è benvenuto! Grazie!

  • dado
    link
    fedilink
    39 months ago

    Dipende. Che argomenti ti interessano?

  • Jun Bird
    link
    fedilink
    21 year ago

    Non so se sul #Fediverso ci sono account must-follow come capita su altre piattaforme. Su Twitter, se non sei una persona famosa o un grosso creatore di contenuti, la tendenza degli utenti è a essere solo follower che “lurkano” il sito. Come semplice utente non hai possibilità di compete nella corsa all’attenzione dei lettori con i gigante del sito.

    • Jun Bird
      link
      fedilink
      31 year ago

      Un utente senza follower o con pochissimi follower semplicemente non verrà filato di striscio, Twitter funziona così. Le singole istanze del Fediverso, invece, sono più simili a dei forum d’altri tempi: accedi e controlli gli ultimi messaggi che sono stati pubblicati dagli altri utenti del sito. Ë una questione di community locale all’istanza. Quindi una domanda più corretta sarebbe, secondo me “Quali sono le istanze più interessanti?”

      • Jun Bird
        link
        fedilink
        11 year ago

        Scegline una dove si tratti di temi che ti interessino, dove ci sia gente con cui puoi andare d’accordo, eccetera. L’istanza da dove ti sto rispondendo è generalista, ma ci trovi soprattutto gente a cui piace parlare di videogiochi, film, musica, ma anche di problemi sociali di tanto in tanto. Puoi anche decidere di iscriverti a più di un’istanza, se trovi più di una community interessante alla quale vuoi attivamente partecipare.

        • Jun Bird
          link
          fedilink
          21 year ago

          A prescindere dall’istanza alla quale ti iscriverai, sappi che potrai seguire anche utenti provenienti da qualsiasi altra istanza. Potrai persino seguire i gruppi, come @lealternative. È così che ho trovato il tuo post. Ma scegliere quale istanza locale rendere la casa del tuo profilo è importante, perché ti permette facilmente di fruire di tutti i post pubblicati su quell’istanza. Se scegli un’istanza che non ti è affine, ti ritroverai la timeline locale piena di post che non ti interessano.

          • @quasimagia
            link
            31 year ago

            Le Alternative

            A me infastidisce non poter seguire il singolo utente o thread sulle istanze lemmy, ma ci si fa l’abitudine

            • CONTXT_0
              link
              21 year ago

              stavo proprio impazzendo sulla stessa cosa oggi. Dopo aver rispolverato l’account lemmy volevo seguire qualcuno, ma dopo aver cercato in ogni angolo ho dovuto desistere e accettare il fatto che qui non sia possibile. Penso sia un peccato, è una funzione tutto sommato gradevole e utile

          • Jun Bird
            link
            fedilink
            11 year ago

            PS: Come forse è evidente dalla mia risposta multi-commento, Mastodon impone purtroppo un limite artificiale di 500 caratteri per i messaggi. Se questa roba ti infastidisce, ti consiglio di scegliere un’istanza #Friendica o #MissKey, o altro, piuttosto che una #Mastodon. Qui troverai un elenco (non esaustivo) di istanze italiane: https://fediverso.info/

            • @whititobebe@lemmy.mlOP
              link
              fedilink
              21 year ago

              Devo dire che su Twitter solitamente ci vado proprio quando inviano link a thread, quindi non mi dispiace molto il limite, molta gente lo utilizza bene. Mi interesserebbe di più leggere cose interessanti. Ti ringrazio molto di questa introduzione a Mastodon ho compreso molte cose di cui non ero a conoscenza, tipo la questione dei gruppi. Se ho capito bene è una raccolta di post dal fediverso, giusto? Per quanto riguarda i temi purtroppo spesso non sono legato a un tema in particolare, quindi probabilmente mi ritroverei a seguire persone da diverse istanze, il che non è un problema a quanto mi pare di capire.

              • Jun Bird
                link
                fedilink
                21 year ago

                I “gruppi” sono molto semplicemente quelli che su Lemmy (che, anche se un po’ a modo suo, pure fa in piena regola parte del Fediverso) chiamate “comunità”. Il tuo post di prima l’hai pubblicato in una comunità, cioè @lealternative. Io seguo quella comunità, quindi mi è apparso il tuo post in home. Se lo troverai comodo, potrai seguire le comunità di lemmy.ml, o di feddit.it, ecc, tramite il tuo profilo Mastodon: vedrai ogni nuovo post pubblicato nei gruppi che seguirai nella tua homepage.

            • diorama ١٣١٢ (demm/ihn)
              link
              fedilink
              11 year ago

              @junbird il limite dei 500 caratteri sono una variabile che può essere cambiata da chi gestisce l’istanza
              fossi in me io accorcerei, il resto da postare su un blog altrimenti si perde

              • Jun Bird
                link
                fedilink
                21 year ago

                @diorama In realtà, con Mastodon so che non è così semplice. Nel senso che si può fare (ricordo che c’è addirittura un’istanza con limite di 15k caratteri), ma farlo richiede mettere mano al codice in un paio di punti. Non è un’impostazione facilmente configurabile come lo è in altre implementazioni, è una critica che veniva mossa specificatamente a Mastodon fino a pochi mesi fa. Non a caso, la maggior parte delle istanze ha un limite di 500 caratteri.
                Poi, io sinceramente non ho il dono della sintesi, tendo a dilungarmi. Questo stesso messaggio non lo sto pubblicando da @junbird perché è giusto un po’ troppo lungo. Sul mio profilo Mastodon mi sforzo tanto di stringere. Non mi piacciono i post divisi in più parti, quindi spesso ometto tanti dettagli e particolari pur di rientrare nei 500 caratteri. Tuttavia, non sempre si possono omettere così tanti dettagli.

  • Jun Bird
    link
    fedilink
    11 year ago

    Non saprei quali account suggerirti, onestamente. Non sono sicuro che nel #Fediverso ci siano account da must-follow come capita su altre piattaforme, perché il concept è un po’ diverso. Twitter tende a rendere gli utenti dei follower, entità passive del sito che spesso quindi si limitano a “lurkare”, perché c’è una grande competizione tra grandi creatori di contenuti per attirare l’attenzione, che è un bene finito che circola sulla piattaforma.

    • suoko
      link
      21 year ago

      Il modello di twitter era diventato simile a quello televisivo, dove di qualità c’è spesso solo quella delle telecamere e degli scenari sullo sfondo, mentre i contenuti passano in secondo piano. Era più un re-twit che un leggere o parlare, al max c’era la caccia alla battuta da offrire a crozza o propaganda live

    • Jun Bird
      link
      fedilink
      11 year ago

      Scegline una dove si tratti di temi che ti interessino, dove ci sia gente con cui puoi andare d’accordo, eccetera. L’istanza da dove ti sto rispondendo è generalista, ma ci trovi soprattutto gente a cui piace parlare di videogiochi, film, musica, ma anche di problemi sociali di tanto in tanto. Puoi anche decidere di iscriverti a più di un’istanza, se trovi più di una community interessante alla quale vuoi attivamente partecipare.

        • valhalla
          link
          fedilink
          31 year ago

          @junbird whititobebe@lemmy.ml d’altra parte, ancora piíù che scegliere un’istanza per il suo tema è importante sceglierla in base alle sue condizioni d’uso e al suo stile di moderazione.

          le timeline locali di altre istanze si possono anche guardare da browser, e interagire poi coi post cercandoli nell’interfaccia della propria istanza, e col tempo ci si può creare una lista di contatti che va oltre i limiti dell’istanza, soprattutto se si hanno interessi variegati.

          Ma lo stile di moderazione è più importante: preferite uno spazio che cerchi il più possibile di essere safe e accogliente, o preferite uno spazio dove i moderatori si occupino dei casi più estremi, ma per il resto dovete arrangiarvi voi?

          preferite un posto che voglia solo post tematici, o un posto che invece preferisca utenti che rappresentano in modo più completo la persona che ci sta dietro?

          preferite un posto dove è vietato usare la lettera e? (ok, quello forse non è un buon posto per un account generico :D )

          tutte queste sono scelte che influenzano l’esperienza sul fediverso molto di più del fatto che la timeline locale sia adeguata o meno ai propri interessi, e che è importante prendere in considerazione quando si sceglie dove stare.

  • QuasiMagia 🌀 マルコ
    link
    fedilink
    11 year ago

    @whititobebe Io seguo volentieri @ilpost (che è un bot che rilancia l’omonimo giornale online) oltre che vari account di persone che mi piacciono/interessano.
    Per i miei gusti personali mi sento di consigliare @lealternative

    Inoltre seguo qualche thread su feddit (che però è un’istanza lemmy)

    Altri account che seguo:
    @devol (gestori di mastodon.uno oltre che molto altro)
    @kenobit (uno dei fondatori di livellosegreto nonchè bella persona)
    @stranobiovolta

    • @whititobebe@lemmy.mlOP
      link
      fedilink
      2
      edit-2
      1 year ago

      Molto interessante il bot del Post, anche perché spesso mi capita di leggere loro articoli. Le alternative sarebbe stata una delle mie prime scelte 😝 Grazie per i consigli!