“Oggi ho ricevuto un avviso di emergenza per una tempesta, che mi ha indirizzato a Twitter per ulteriori aggiornamenti. Dal momento che non ho un account Twitter e che hanno reso tutti i profili privati per gli utenti che hanno effettuato il logout, sono stato privato di informazioni potenzialmente salvavita.”

  • skarikoA
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    Italiano
    1510 months ago

    Il fatto è che Twitter, anche in Italia, viene (spero di poter parlare al passato in realtà) usato ufficialmente anche da realtà locali come ATM per segnalare problemi o addirittura dall’Osservatorio INGV per segnalare terremoti.

    Ripenso al Presidente del Consiglio che faceva dirette e conferenze stampa su Facebook 🙊

    • iam0day
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      Italiano
      610 months ago

      In realtà per quanto riguarda l’INGV è tutto consultabile sul sito, quindi anche via RSS

      • @Moonrise2473
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        Italiano
        3
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        10 months ago

        Sul sito è in ritardo e in caso di terremoti dà errore proxy nginx perché sicuramente sovraccarico

    • @mokassinoM
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      Italiano
      510 months ago

      Attendiamo anzitutto se è qualcosa di permanente oppure temporanea dato che a causa di pessime scelte di management, Twitter sembra essere understaffed. Poi se la situazione continua io direi che è il caso di sollevare la questione alle amministrazioni, ai comuni, ai servizi pubblici e così via.

      Qualche compromesso lo possiamo strappare, magari di far fare l’account su Mastodon e Telegram e di mettere le comunicazioni importanti anche lì

        • Pare :pace: 🚲 🌞
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          fedilink
          9
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          10 months ago

          @basseaspettative @mokassino @skariko
          Sono tantissime le amministrazioni che hanno un sito gestito in proprio, di istanze ne basterebbero molte meno. Camera e Senato, ministeri, regioni e università… sicuramente mantenere in piedi un’istanza nel fediverso è ampiamente alla portata di ognuno di questi enti.
          Gli enti più piccoli si possono affidare ai servizi di quelli più strutturati.

          Il CNR ha diverse istanze #PeerTube proprie, per dire…

          Basterebbe la volontà di farlo.

        • @mokassinoM
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          Italiano
          410 months ago

          I problemi che poni sono assolutamente giusti e sono proeccupato anche io, però vanno affrontati e inquadrati in un contesto più generale. Qui stiamo affrontando una questione specifica: i canali istituzionali postano su twitter, il quale non è più accessibile dall’esterno. (e assunzione credo condivisa da tutti, costringere le persone a farsi un account su Twitter non è rispettoso).

          Io ho proposto una soluzione specifica, in un ottica di diversificazione: dato che ogni piattaforma che sia in mano ad una azienda, pubblica, noprofit ha i propri problemi, meglio avere un account su tutte le piattaforme, libere e non, che su poche.

          Riguardo alle istanze, secondo me si potrebbe scegliere l’istanza ufficiale dell’UE https://social.network.europa.eu/about/ oppure una istanza generalista grande come mastodon.social o mastodon.uno La probabilità che queste vengano chiuse è bassa, sono quelle più grandi e hanno parecchie donazioni all’attivo. Se hanno problemi di raggiungibilità si usano gli altri canali ridondanti.

        • informapirata :privacypride:
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          fedilink
          410 months ago

          > Su quale istanza mastodon? Perché stai solo spostando il problema. Se l’istanza chiude o ha problemi di raggiungibilità come si fa?

          Beh, @basseaspettative dovresti ripensare a quello che hai scritto, perché quelle sono le parole di chi non è riuscito a emanciparsi dalla condizione di utente! Su quale istanza Mastodon? Ovviamente su quella (non necessariamente mastodon, ma anche friendica, pleroma, misskey, etc) dell’ente stesso o su quella dell’ente controllante!

          @mokassino @skariko

    • @lgsp
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      Italiano
      5
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      2 days ago

      usato ufficialmente anche da realtà locali come ATM per segnalare problemi o addirittura dall’Osservatorio INGV per segnalare terremoti.

      Secondo me sono due casi molto diversi:

      • ATM concordo con te, è difficilissimo ottenere dati in tempo reale. L’app ATM funziona male, altrimenti c’è twitter. Ci sono delle API accessibili, ma non pubbliche, infatti qualcuno ha fatto un bot telegram che poi è quello che uso io

      • INGV terremoti usa twitter perchè spera di ragiungere le persone. Oltre a twitter il sito ha un’interfaccia che permette di filtrare gli eventi molto facilmente. Inoltre hanno API pubbliche molto articolate, che permetterebbero a chiunque ti sviluppare servizi real time. Esiste sicuramente un bot telegram, e fare un bot per mastodon o fediverso non sarebbe molto difficile (ammesso non esista già). Pubblicano gli eventi anche con feed RSS, per dire

      EDIT quello che voglio dire è che non c’è niente di male se un ente usa ANCHE twitter e facebook, con l’intenzione di raggiungere più persone possibili. L’importante è che le stesse informazioni siano disponibili in maniera pubblica e aperta