"MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca. Una volta che avrai ricevuto username e password, sarà sufficiente che tu disponga di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo."

  • @memo
    link
    32 years ago

    La provai, e da quel che ricordo è un nì: gli ebook scaricati sono protetti da DRM che non ti permettono di vederli su di un qualsiasi lettore e-ink… a patto che non si faccia qualche magheggio poco legale con Calibre

    • alephoto85OPM
      link
      1
      edit-2
      2 years ago

      Capisco perfettamente! Era necessario avere un’account Adobe e utilizzare ADE per sbloccare il DRM (anche a me infastidiva la cosa, visto che ADE non sono mai riuscito a farlo funzionare con Wine, quindi dovevo utilizzare un vecchio netbook con WinXP per fare tutto)

      Stanno passando però a un nuovo sistema DRM open source che dovrebbe semplificare notevolmente la procedura… purtroppo io ho un Kobo e non sono ancora riuscito a provarlo perché non è supportato. 😭😭😭

      • Luca Sironi
        link
        22 years ago

        Il mio Onyx Nova sarebbe supportato ma poi dovresti usare il loro software apposito, che per forza di cose e’ meno flessibile di quello nativo del lettore. Continuo a prenderli in prestito indicando il vecchio formato e poi me li aggiusto, temporaneamente sia chiaro, con calibre.

        Anche perche’ durante l’anno 14 giorni spesso non mi bastano, o magari arriva il mio turno mentre sto leggendo altro

        • alephoto85OPM
          link
          02 years ago

          Già, effettivamente potrebbero pensare di allungare il periodo a trenta giorni (come avviene per i prestiti in biblioteca).

          • Luca Sironi
            link
            22 years ago

            oggi e’ arrivato il mio turno per un libro e ovviamente mi sono distratto e ho sbagliato opzione cosi’ adesso ho 741 pagine di Politkovskaia da leggere in 15 giorni con la app di MLOL .

            • Luca Sironi
              link
              1
              edit-2
              2 years ago

              @alephoto85 non ti pensare che LCP sia un accrocchio meno macchinoso. Ho fatto prima a riprendere in prestito il libro da un’altra parte ;-)

            • alephoto85OPM
              link
              02 years ago

              Noooo!!! Brutto leggere da mobile/PC! 😭

  • iagomago
    link
    22 years ago

    io ricordo di aver provato a utilizzarlo per i giornali: inutile dire che la procedura era mooooolto macchinosa

    • skarikoA
      link
      3
      edit-2
      2 years ago

      Ora se non sbaglio hanno attivato la possibilità di registrazione con lo SPID (almeno nelle biblioteche milanesi, credo però ovunque) dunque la procedura dovrebbe essere migliore.

      A me ha sempre fatto un po’ ridere il fatto che un ebook “sia fuori” e che non si possa leggere fino a quando qualcuno “non lo restituisce”.

      Cioè capisco le motivazioni, però non riesco a non pensare che sia una stronzata ecco. 😅

      • alephoto85OPM
        link
        12 years ago

        Effettivamente 🤣🤣🤣

    • suoko
      link
      22 years ago

      Una volta fatta un paio di volte non è così complicato. Ti logghi via browser su mlol, scegli il giornale, accedi con Twitter/mail, scarichi pressreader e anche lì ti logghi con Twitter/mail.

  • maupao
    link
    fedilink
    29 months ago

    @alephoto85
    Siii, ho scoperto da poco la possibilità di creare contenuti a partire dal materiale disponibile nel catalogo, non solo libri. Si chiamano Storie #mlol

    • alephoto85OPM
      link
      0
      edit-2
      9 months ago

      Le stavo guardando anche io poco fa! Sembrano molto interessanti!

    • Luca Sironi
      link
      12 years ago

      quando si arriva al dunque a scaricare un libro e a fare partire il prestito, vi viene proposto di scegliere il dispositivo tra

      computer,smartphone,tablet OPPURE reader. Per qualsiasi lettore precedente basta selezionare la prima scelta e, tramite ADE e calibre, ricavarsi l’epub sprotetto. Anche perche’ il nuovo programma/lettore specifico per Readium LCP e’ molto base e non sfrutta le caratteristiche avanzate del mio ereader (vocabolari, possibilita’ di scarabocchiare appunti col pennino…)

    • alephoto85OPM
      link
      02 years ago

      Ottimo 🎉🎉🎉 , grazie per il feedback!!!

      Purtroppo Kobo non supporta ancora il nuovo DRM quindi ti toccherà usare Adobe Digital Editions per importare gli ebook sul reader, ma con Windows non è un grosso problema. Speriamo solo che implementino presto il supporto per Readium LCP 😭

        • alephoto85OPM
          link
          02 years ago

          Non saprei, ma considerato lo scarso supporto anche per altri formati, non credo proprio.

          Credo che Amazon sia interessata a creare un sistema molto chiuso per non far uscire nessuno dal suo store 😉 (ma questa è solo una mia idea)

            • alephoto85OPM
              link
              0
              edit-2
              2 years ago

              Non funziona, vero? 🤣🤣🤣

              Gli ebook si possono convertire con Calibre per leggerli sul Kindle ma, forse conviene comprare un ereader diverso, no?

              I prezzi dei Kindle sono molto concorrenziali ma, considerata anche la vita media di un ereader, io pagherei anche un pochino di più ma starei su altro.

                • alephoto85OPM
                  link
                  02 years ago

                  Si, vero. Io ho un Kobo Clara HD ma solo perché avevo trovato una mega offerta su EBay. Sinceramente avrei preferito un Pocket Book o un Tolino ma non posso lamentarmi.

  • Simone Dagli Orti
    link
    19 months ago

    Siccome se un libro è presente in almeno una biblioteca/rete di biblioteche, allora è visibile nella ricerca di MLOL; come fare dato un tilolo conoscere “in quale biblioteca/rete di biblioteche è esso presente”??

    • alephoto85OPM
      link
      09 months ago

      Partendo dal titolo non credo sia possibile, non vedo nessun filtro del genere. Se sei loggato può vedere se è disponibile per la tua biblioteca o, eventualmente, suggerire l’acquisto.