• VodkaSolution
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    arrow-down
    1
    ·
    11 months ago

    per quanto non gli dessi una lira, trovo più comodo e immediato autenticarsi con CIE

    • Moonrise2473
      link
      fedilink
      arrow-up
      4
      ·
      edit-2
      11 months ago

      la penso in modo totalmente opposto, una volta che uno ha estratto il seed del totp dello spid e se l’è messo in bitwarden (o simili), allora poi non è più dipendente da alcuna carta o app. Sei in indonesia e hai bisogno di entrare nell’agenzia delle entrate ma hai lasciato la cie a casa e ti si è rotto lo schermo del telefono? Entri in bitwarden e fai login. Oppure condividi l’accesso a un familiare ed entra lui per te da 10000km di distanza.

      Andare a tirare fuori la carta fisica dal portafoglio che tieni nella borsa nell’altra stanza per fare il login in un sito è anacronistico di almeno due decenni

      • MrAlagosOP
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        3
        ·
        11 months ago

        Da fine maggio hanno implementato l’accesso di livello 1 e 2 anche con la CIE, che si attiva la prima volta con i codici PIN e PUK e poi funziona allo stesso modo di SPID. Come ho postato su !news però questo sistema non è affatto popolare dopo 7 mesi, nonostante 42 milioni di CIE rilasciate hanno solo raddoppiato gli accessi rispetto a quando serviva la tessera fisica.

        • VodkaSolution
          link
          fedilink
          arrow-up
          2
          ·
          11 months ago

          Esattamente, la carta serve solo per la configurazione iniziale. La poca popolarità è data secondo me in parte dal fatto che spid funziona e la gente ha imparato a usare quello, inoltre la configurazione con nfc non è per tutti (i telefoni e le persone)

    • Basso Daniele
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      11 months ago

      Non era questo il punto. Il sistema edias italiano non funzionava. La cie non può rimpiazzarlo (per ora)