troverei interessante, magari solo io, una community sul tema.
Non nego che mi interesserebbe, c’è si c/selfhost ma avere qualcosa in italiano sarebbe carino (anche se non so quanto ciò possa essere attivo)
Scatenerei l’inferno su una community simile, nel senso che io sono quella che ospita un server Matrix e una decina di ulteriori servizi su una console Nintendo Switch, e prima di ciò usavo uno smartphone mezzo rotto (ma ospitavo meno cose)… quindi da me uscirebbero fuori consigli assurdi del calibro di: resuscitare vecchi smartphone lasciati nel cassetto per mettere i piedi nel mondo del selfhosting
A mio parere, sarebbe più sensato avere una comunità sul web hosting in generale che includa anche argomenti sulle soluzioni che si possono ospitare in autonomia.
Cosa intendi per selfhosting/fediverso? Nel senso mi sembrano due tematiche differenti, anche se in qualche modo compatibili. Una comunità sulle novità del fediverso esiste già: https://feddit.it/c/fediverso
Tu cosa avevi in mente? La gestiresti tu?
no no, manifestavo un eventuale interesse personale a leggere di esperienze tecniche altrui (se ci sono) nella installazione/gestione dei vari mastodon/pleroma/misskey/bookwyrm per uso personale.
Dentro la nostra istanza c’è il canale gestito da @Filippodb@feddit.it che è uno dei collettivi che più di ogni altro ha cercato di promuovere il Self hosting. Quello potrebbe essere il luogo più indicato per discutere di questi temi. E se poi c’è uno sviluppo particolare, in termini di volumi di post e di commenti, si può sempre creare uno spin-off dedicato specificatamente al self hosting https://feddit.it/c/devol
Ok chiaro.
Direi che se qualcuno o qualcuna si fa avanti per volerla gestire non credo ci sia nulla in contrario nel crearla. Io non ho abbastanza esperienza per poterlo fare, a parte questa di Lemmy non esperienza con l’installazione di altri social del fediverso.
per iniziare si può parlare di selfhosting dentro la community fediverso e se puoi c’è molta attività si potrebbe creare una community esclusivamente dedicata al selfhosting.
Secondo me le due cose non si escludono necessariamente, alla fine è importante anche il dialogo e l’ambiente e la lingua madre può tornare utile. Per dire magari si capisce bene o male la documentazione ma non si riesce ad interagire e a capirsi con altri per chiedere aiuto, o magari la documentazione è scritta male. Insomma secondo me una comunità italiana non può fare male.
Fermo restando ovviamente che ci siano persone interessate e che si crei un ambiente sano :)
interessante, c’e’ la possibilita’ di seguirla da qui ?
Certo che si. Basta che vai nella ricerca di feddit e metti: https://lemmy.ml/c/selfhost
Dopo averlo fatto potrai seguirla e potrai anche commentare/postare col tuo account Feddit :)
@underscorner necroposto per dire che mi piacerebbe vedere una comunità simile. Nel senso, non potrei contribuirci granché, ma adorerei leggerne i contenuti.