In un documento normativo pubblicato venerdì, il presidente e direttore finanziario di IronNet Cameron Pforr ha affermato che la società ha cessato tutte le attività commerciali mentre si prepara al fallimento secondo il Capitolo 7, liquidando di fatto le attività rimanenti della società per pagare i debiti rimanenti.

IronNet, con sede in Virginia, è stata fondata nel 2014 dal generale a quattro stelle in pensione Keith Alexander, subito dopo aver lasciato l’incarico di ex direttore della National Security Agency durante la più grande fuga di segreti governativi (all’epoca) da parte dell’ex appaltatore Edward Snowden . IronNet ha fornito ad aziende e agenzie governative tecnologie volte a contribuire alla difesa dalle minacce informatiche e all’utilizzo di grandi set di dati e analisi per automatizzare l’intelligence sulle minacce. Gli altri suoi prodotti sono stati progettati per proteggere le infrastrutture critiche.

Ad oggi, la società ha raccolto più di 400 milioni di dollari in finanziamenti , tra cui una serie B da 78 milioni di dollari nel 2018 guidata da C5 Capital, con la partecipazione di ForgePoint Capital e Kleiner Perkins, e ha pubblicizzato clienti come il gigante dei media e finanziario Thomson Reuters. IronNet ha inoltre ricevuto 5,6 milioni di dollari in prestiti federali concessi alle piccole imprese durante la pandemia di COVID-19.

Ma la società non è riuscita a guadagnare terreno dopo essere stata quotata in borsa nell’agosto 2021 e il prezzo delle sue azioni ha continuato a scendere dopo un picco iniziale. L’anno successivo IronNet contava meno di 100 clienti aziendali . Anche IronNet ha tagliato il 17% della sua forza lavoro lo scorso giugno.