@informatica Salve, mi servirebbe un consiglio.
Ho comprato un mini pc beelink eq12 da usare come cloud self-hosted ma non supporta nativamente il RAID. Qualcuno sa consigliarmi un dual-bay ssd m2 case con USB 4.0 o minimo 3.2 gen 2 che supporti il RAID? Oppure ci sono altre soluzioni?

  • qwe
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    2 days ago

    Visto che parli di self hosting, immagino che per RAID tu intenda btrfs o zfs?

    Se sì, ti andrà bene una qualunque enclosure con due dischi (o anche due dischi esterni “singoli”: non serve alcun supporto hardware speciale).

    Al tuo posto, io però manderei indietro il belink (o lo rivenderei su ebay) e ,o comprerei un computer in cui si possano montare due dischi senza bisogno di cavi volanti e scatole esterne. Tra l’altro, le enclosure USB costano un botto e probabilmente, pur perdendoci qualcosa se rivendi il belink, alla fine ci risparmi pure.

    Non li ho comprati nè provati (per ora resisto ancora col mio vecchio nas), ma ti direi di un’occhiata a questi:

    https://aoostar.com/products/aoostar-n9e-intel-n100-mini-pc4c-4t-up-to-3-4ghz-with-w11-home-8-16gb-ddr4-3200mhz-ram-256-512gb-m-2-2280-nvme-ssd

    https://aoostar.com/products/aoostar-r1-2bay-nas-intel-n100-mini-pc-with-w11-pro-lpddr4-16gb-ram-512gb-ssd

    Alternativamente, potresti considerare di tenere il belink e non usare del tutto RAID… in sua vece, potresti avere un backup (automatizzato!) su un qualche altro computer che non usi (anche se non hai computer vecchi in giro e ne devi comprarne uno apposta, probabilmente non ti costerà tanto di più dell’enclosure usb4).

    Due copie su due macchine diverse sono meglio di due copie sulla stessa macchina, soprattutto se consideri che, se ti si rompesse quando ti si romperà uno dei dischi che hai in RAID, poi dovrai saper intervenire per sostituire il disco andato senza perdere dati (ok, anche con due computer, ma è più difficile perdere dati copiando file da un backup che facendo resilvering per la prima volta nella tua vita).

    PS: per i dati va benissimo SATA e non necessariamente ti servono ssd, tanto per la banda il collo di bottiglia sarà comunque la tua ethernet (o wifi) e di solito la latenza non è un gran problema per uso domestico (spesso si leggono pochi file grossi).