La JEDEC Solid State Technology Association, leader mondiale nello sviluppo di standard per l’industria microelettronica, ha annunciato oggi la pubblicazione della JESD318: Compression Attached Memory Module (CAMM2) Common Standard. Questo standard innovativo definisce i requisiti elettrici e meccanici per i moduli di memoria DRAM a compressione con doppia velocità di trasferimento dei dati (DDR5 SDRAM CAMM2) e per i moduli di memoria DRAM a compressione con doppia velocità di trasferimento dei dati (LPDDR5/5X SDRAM CAMM2) a bassa potenza in un unico documento completo.

Le CAMM2 DDR5 e LPDDR5/5X sono destinate a casi d’uso diversi. Le CAMM2 DDR5 sono destinate ai notebook ad alte prestazioni e ai desktop mainstream, mentre le CAMM2 LPDDR5/5X si rivolgono a una gamma più ampia di notebook e ad alcuni segmenti di mercato dei server.

Sebbene JESD318 CAMM2 definisca un design comune dei connettori sia per DDR5 che per LPDDR5/X, è fondamentale notare che le piedinature differiscono tra loro. Per supportare i diversi design delle schede madri, le variazioni intenzionali nelle procedure di montaggio tra i CAMM2 DDR5 e LPDDR5/X impediscono il montaggio di un modulo dove non dovrebbe andare.