I numeri che ci chiamano scassano il c***o sono virtuali, sempre diversi, sempre nuovi: bloccarli è inutile.

Non sono un ingegnere in informatica o telecomunicazioni, ma scommetterei la mia vita sul fatto che, secondo me, le compagnie telefoniche potrebbero aggiungere l’opzione, magari nella propria area personale, per non esser chiamati dai numeri virtuali.

Io sono sicuro che le compagnie telefoniche, internamente ai loro sistemi, potrebbero tranquillamente discriminare le chiamate spoofing (o simili), e darci la possibilità di scegliere, se farci scassare il c***o, oppure di rispondere serenamente al telefono.

Stranamente, le compagnie telefoniche non lo fanno, il garante per le telecomunicazioni dorme, e il registro pubblico per le opposizioni ingrassa.

A proposito del registro pubblico delle opposizioni, magari un giorno di questi pubblico la mia esperienza, quando (assieme a migliaia di altri utenti) sono stato iscritto A MIA INSAPUTA NEL REGISTRO, esattamente il giorno successivo la sua nascita …e sì, ho le prove di ciò, screenshot iscrizione più conversazione telefonica con operatore del registro pubbliche opposizioni.

Perché mai avrebbero fatto una cosa del genere? Ma perché se tu registro vuoi i soldi dei contribuenti, devi dimostrare di averli come utenti a cui offrire un servizio, anche se non ti conoscono o non si sono mai iscritti …ma questa è un’altra storia.

Comunque, parliamone, magari è possibile organizzare un modo per spingere le compagnie e l’AGCOM, ad attivarci l’opzione “BLOCCA I NUMERI VIRTUALI”, esattamente come “blocca numeri sconosciuti” …io, nel mio piccolo, ho già contattato iliad, che con una supercazzola pindarica mi ha detto “Non possiamo”.

Questo è il link del Garante per la protezione dei dati personali, per segnalare le chiamate indesiderate su utenza privata: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/tel-indesiderate-scelta-auth

Questa è una playlist di telefonate che ho ricevuto: https://www.youtube.com/playlist?list=PLWc-bhhb7L8YuAsiBuRCe_luMSqwE0Tpc

  • kralamaros
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    ·
    11 months ago

    Dunque, io credo di aver trovato una soluzione. Quando mi chiamano chiedo con particolare insistenza da dove abbiano preso il mio numero (tanto meglio se si identificano). Sistematicamente non lo sanno, oppure dicono “me lo dà il sistema”, al che rispondo che per il GDPR sono obbligati a darmi questa informazione.

    Dopo un po’ di insistenza mi dicono che parleranno col responsabile e mi richiameranno.

    Dopo due mesi di questo copione hanno smesso di chiamarmi. Io SOSPETTO che nella rete di spammer ci sia qualche tipo di blacklist, e SOSPETTO di esserci finito.

    • hummeregoOP
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      ·
      11 months ago

      Faccio la stessa cosa (si evince anche dai video che ho pubblicato), per alcuni mesi smettono di chiamarmi, ma la cosa è ciclica.

      Non smettono di chiamare, non definitivamente almeno: penso anch’io che ci sia una sorta di lista …ma di persone che non mollano, numeri da richiamare, da dare agli ultimi arrivati al “call center”, ai novellini insomma, per forgiarli e selezionarli.