AVM, l’azienda che produce i modem FRITZ!Box si è dimenticata di registrare il dominio che viene usato nella rete locale per richiamare il modem. Una dimenticanza che potrebbe creare un problema di sicurezza.

Chi utilizza un router AVM FRITZ!Box per la connessione ad internet sa bene che può richiamare la pagina di configurazione del suo modem digitando, da un computer connesso alla rete interna a quindi al modem stesso, l’indirizzo internet Fritz.box da qualsiasi browser.

Si ritrova così nella pagina di login del router, e dopo aver inserito le credenziali di autenticazione può procedere con la configurazione dei parametri, la modifica della password del wifi, la creazione di VPN e tutto quello che il pannello di controllo permette di fare.

C’è un problema: AVM si è dimenticata di registrare il dominio Fritz.box, lo ha preso qualcun altro, e questo crea un serio problema di sicurezza.

  • VodkaSolution
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    8 months ago

    Incredibile, successe qualcosa di simile tempo fa a Hotmail ma un utente registrò il dominio per Microsoft. Se non ricordo male ricevette un assegno da Bill Gates, e lo ha venduto all’asta (per ovviamente più del suo valore nominale)

  • sudneo@lemmy.world
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    8 months ago

    Ottenere il dominio dimostrando la proprietà del marchio non è molto complesso, suppongo non sarà difficile. A meno che non hanno il marchio registrato…

    • iam0dayOP
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      1
      ·
      8 months ago

      È risolvibile anche con un DNS split-horizon, sul dispositivo.