Ciao a tutti, sono un utilizzatore di brave da un paio di anni per il suo AdBlock integrato ma ultimamente mi sono saltate all’occhio varie discussioni su come il team di brave abbia già abusato della fiducia degli utenti invadendone la privacy e per me “una volta ladro, sempre ladro”

Sto provando duckduckgo in questo momento ma non mi convince al 100%.

  • shaked_coffee
    link
    fedilink
    arrow-up
    15
    ·
    2 years ago

    La comunità FOSS/privacy-focused sa essere abbastanza critica nei confronti dei progetti sviluppati da aziende e non da un insieme non meglio organizzato di persone. C’è chi odia Mozilla, c’è chi odia Brave, c’è chi odia DDG.

    Alla fine secondo il mio modesto parere, sono tutti e tre delle valide alternative. Io personalmente ho scelto di usare Firefox (+un paio di estensioni) sia su mobile che su PC perché da un punto di vista “etico” non mi piace che tutti i browser usino lo stesso motore e quindi volevo supportare Mozilla che (insieme ad Apple) è l’unica azienda a non basare il suo browser su Chromium.

    Quanto al motore di ricerca, ho provato e trovato ottimo DuckDuckGo (che uso ancora su iOS dove la scelta per safari è più limitata), Startpage ottimi risultati (sono quelli di Google) ma la UI non mi ha mai convinto, e ora da un annetto sto usando Brave Search che oltre ad offrire buoni risultati e ad avere una bella interfaccia è l’unico a gestire un indice proprio e non a riciclare quelli di Google o Bing

    • banana_meccanica
      link
      fedilink
      arrow-up
      6
      ·
      2 years ago

      Parentesi su Brave search, utilizza comunque i servizi google e bing nella ricerca immagini, non è poi cosi indipendente.

      • shaked_coffee
        link
        fedilink
        arrow-up
        4
        ·
        2 years ago

        Da quando è diventato 100% indipendente per le ricerche, visto che erano ancora ben lontani dall’essere indipendenti per la ricerca delle immagini, ora ti avvisano che il tasto “images” reindirizzerà direttamente la tua ricerca su google o su bing. Basta saperlo, per cercare le immagini io ripiego direttamente su startpage perché per ora non c’è alternativa ma confido che in futuro Brave si muoverà anche in quel campo…

        • banana_meccanica
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          2 years ago

          È una limitazione enorme non avere una ricerca per immagini e dover ancora contare sui servizi di google. Saltare da motore di ricerca al altro é davvero scomodo, e per questo secondo me Brave è bocciato in privacy e sicurezza.

          • shaked_coffee
            link
            fedilink
            arrow-up
            1
            ·
            2 years ago

            Scusa ma non capisco per quale motivo Brave Search dovrebbe venire bocciato per privacy e sicurezza siccome utilizza la ricerca immagini di google, quando le sue alternative (DDG, Startpage,…) utilizzano google e bing per ogni tipo di ricerca. Saltare da un motore di ricerca all’altro non è così scomodo, alla fine basta aggiungere un !sp o !ddg all’inizio della query. Poi non dico sia il motore di ricerca perfetto eh, ma mi sembra tanto buono quanto i suoi competitor

      • Bluoltremauri
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        2 years ago

        È vero, ma promettono che si resta comunque protetti dai sistemi anti-tracciamento del browser.