Mi sono finalmente deciso ad acquistare un router con supporto ad Openwrt ed a bidonare il suppostone castratissimo di fastweb (Fastgate), mi sono sorpreso di quanto tutto abbia funzionato al primo colpo (o quasi), ecco cosa ho fatto:
Ingredienti:
-
Router GL.iNet GL-MT6000 (Flint 2) oppure qualsiasi router che abbia la possibilità di impostare la “DHCP option 60”.
-
Fiber To The House (FTTH) fastweb con Optical Network Converter (ONC) collegato a monte del Fastgate. Se avete l’SFP dovrebbe funzionare comunque, ma dovrete comprare un ONC / Fiber Media Converter.
-
Opzione di clonamento MAC address sul router
Prima cosa da fare è quella di impostare sulla porta WAN la VLANID 835, lasciate pure la porta in DHCP.
Poi da system->Advanced Settings -> Interfacce -> WAN -> Vendor Class to send when requesting DHCP (la famosa DHCP option 60 che dicevo prima) -> inserite il valore:
askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org
Ora nelle opzioni MAC address andremo ad inserire lo stesso MAC del fastgate:
Attenzione: Nonostante sull’etichetta del mio fastgate ci sia scritto XX:XX:XX:XX:XX:00 ad esempio, a me non ha funzionato. Ho dovuto recuperare il MAC address della porta WAN specifica del fastgate (si trova nelle info del router sulla webpage del fastgate, la porta molto probabilmente avrà MAC XX:XX:XX:XX:XX:01.
Salvate la configurazione, collegate l’ONC direttamente alla porta WAN e se avete fatto tutto correttamente dovreste prendere immediatamente l’ip da fastweb.
Ciao! In teoria sì, devi cercare però il vlanid della fttc che non sarà più 835 come nel mio caso.
I pregi che si ottengono da un router tipo quello che ho preso comunque sono infiniti. Ci sto giocando un po’ ed è parecchio personalizzabile e smanettoso
Si, uso OpenWRT da anni per gli AP interni a casa, sul perimetro ho sia la Vodafone station (5G) che uno scrauso FTTC FASTWEB (<20 mbit) ma con traffico illimitato…
Metterci un openwrt anche li potrebbe migliorare forse.