#ThushiVideo #privacy #anonimato #sicurezza #crittografia #decentralizzazione #opensource #freesoftware #softwarelibero #FOSS #alternative #degooglizzazione #degoogling #copyleft #pirateria #simple-web #libertà #freedom #nothingtohide

  • 0 Posts
  • 15 Comments
Joined 2 years ago
cake
Cake day: May 12th, 2022

help-circle




  • @notizie
    pensavo dipendesse dalla rete TOR, che ultimamente aveva avuto qualche problemino di lag.
    In effetti sì, nell’ultimo periodo ho notato anch’io che ci mette un po’ più del solito a postare. Mi astengo sempre però dal dare un feedback su queste cose perché non uso mai una connessione diretta, quindi lascerebbe il tempo che trova.
    Per quel che può valere, comunque, per quanto riguarda la semplice navigazione su Poliverso io non ho notato peggioramenti (rispetto al solito, perlomeno)



  • @pirati @echo_pbreyer @informapirata

    Vedo che cominci a correggere il tiro, è già qualcosa. Un modo un po’ cringe per ammettere che “porrà fine” è un’affermazione più che esagerata (per non dire “bufalesca”) ma posso ritenermi già soddisfatto. Hai praticamente detto anche tu che non può porvi fine (né fuori dall’UE, ovviamente, e né all’interno, e fin qui ci siamo, bene, mi fa piacere).

    Fatico solo un pochino a capire però, in tutta onestà, se quest’ultima tua risposta sia una fallacia argomentativa voluta, o se non hai realmente capito ciò che c’è scritto nel link che tu (/voi? Faccio una gran fatica in questo angolo del web a capire in quanti siano realmente dietro a un progetto, c’è chi parla al plurale senza senso e viceversa, BOH, fammi sapere come mi devo rivolgere a pirati.io per cortesia) stesso hai linkato nel tuo articolo.

    Io non voglio pensare che sia una fallacia argomentativa in “malafede”, perchè sarebbe ancora più cringe.
    La tua ultima risposta denota parecchia confusione da parte tua sulla questione:

    > “[…] ma se l’Unione decide di vietare le transazioni in criptovaluta […]”

    no, cioè, fammi capire, a cosa ti riferisci? A qualsiasi tipo di transazione? O solo a quelle anonime? Perché sembra proprio che tu adesso ti stia riferendo a tutti i tipi di transazione.
    Quelle NON anonime secondo il link che hai postato nel tuo articolo, vengono considerate ancora legali dall’UE.
    Ma c’è anche un piccolo grande dettaglio che ti è evidentemente sfuggito, secondo me, altrimenti non sarebbe nata questa discussione:

    le transazioni, ANCHE ANONIME tra wallet non custiodial sono ancora considerate legali, sempre stando a ciò che dice il link che hai postato nel tuo articolo.
    È ciò di cui parlavo nel mio post precedente, quando parlavo di intermediari centralizzati e del resto della rete, quella “vera”.
    In pratica, sempre stando a ciò che c’è scritto in quel link, viene vietato a intermediari centralizzati che forniscono wallet custiodial (i CEX fondamentalmente, gli exchange centralizzati) di eseguire o ricevere transazioni anonime, anche se provenienti da, o verso, wallet non custiodial di privati.
    Tutto il resto stando a quel link sarebbe ancora considerato legale. Anche transazioni anonime tra wallet non custodial.

    Onde evitare equivoci:

    - WALLET NON CUSTODIAL: portafoglio virtuale di criptovalute dove il proprietario è in possesso delle sue chiavi private (detiene realmente i propri fondi e non delega la responsabilità della loro custodia a un ente terzo).

    - WALLET CUSTODIAL: portafoglio virtuale di criptovalute dove il proprietario NON è in possesso delle sue chiavi private (NON detiene realmente i propri fondi, e delega la responsabilità della loro custodia a un ente terzo. Più simile a un conto corrente in banca, se vogliamo. Male, molto male, è praticamente l’opposto della filosofia di Bitcoin e del motivo per il quale è nato).

    Spero di essermi spiegato bene questa volta.
    Se insisterai di nuovo sulla storia del “porrà fine” e della legalità, darai seriamente motivo di sospettare che tu voglia fare solo clickbait con bufale, facendo leva sull’emotività della gente che non è minimamente informata a riguardo. Perché una svista ci può stare, capita a tutti, figurati, siamo umani. Insistere nuovamente anche dopo che viene fatto notare di averla sparata un po’ grossa, anche la seconda volta ci può stare, può fare pensare a un’incomprensione (legittima, per carità, potrei benissimo essermi spiegato male io), ma alla terza poi porta inevitabilmente a sospetti legittimi di malafede. Siamo ancora alla seconda, quindi spero non ci sia bisogno di proseguire.

    Btw, certo che è comunque una brutta notizia, siamo tutti d’accordo su questo, anche se riguarda solamente gli intermediari centralizzati. Non metto in dubbio la gravità della situazione, e il fatto che ne parli sul tuo sito è ammirevole. Sono dalla tua parte. Apprezzerei solo un tantino, come credo tutti, che facessi un po’ più attenzione a non scrivere titoloni discutibili le prossime volte. Tutto qui.
    Peace.


  • @pirati @echo_pbreyer @informapirata
    Non fraintendermi, non trovo divertente la situazione, anzi, mi rattrista molto, anche se non mi stupisce più di tanto, detta in tutta onestà.
    Mi fa solo un po’ ridere affermare che “l’UE porrà fine ai pagamenti anonimi in criptovaluta” semplicemente vietandoli, tutto qui.
    Ma facciamo finta che basti una legge dell’UE per “porre fine” ai pagamenti anonimi in criptovaluta: l’UE come detta legge? A livello globale? I cittadini di tutto il mondo devono sottostare alle leggi dell’UE?

    Dire che “l’UE porrà fine ai pagamenti anonimi in criptovaluta” è un’esagerazione, e ha un certo retrogusto di bufala.
    Sono piuttosto convinto che l’intento non fosse quello di “bufalare”, credo che sia stato, probabilmente, solo un semplice peccare di “eccessiva semplificazione” per cercare di spiegare meglio il concetto a chi non è minimamente informato su come funzionano questi metodi di pagamento (cosa che fa sicuramente onore ma esagerare in questo modo a volte può portare all’effetto contrario, rischiando di vanificare lo sforzo perché si rischia di cadere nel ridicolo, purtroppo, IMO. Specificare determinate cose con un linguaggio più comprensibile ai “normies” ok, semplificare eccessivamente no, sempre IMO ovviamente).

    In realtà si parla di intermediari centralizzati, che si FRAPPONGONO a un sistema decentralizzato e peer to peer. Non è necessaria la loro partecipazione, vietare loro di eseguire un certo tipo di operazioni non è sufficiente a fermarle, perché resta comunque tutta quella parte che fa a meno di loro, quella “vera”.
    Tanti cari auguri a chi vorrà “porre fine ai pagamenti anonimi di criptovaluta”.




  • @prealpinux @Troppacaffeina

    Henry James è particolare, va saputo prendere IMO. Qualche anno fa lessi “Ritratto di signora” (che avevo in lista da un pezzo, quella dannata lista che diventa sempre più irraggiungibile anche grazie a questo bastardissimo thread 🤣) ho rimandato a lungo la lettura di questo libro perchè sapevo che avrebbe richiesto, in un certo senso, qualche “sacrificio”. Non so se lo consiglierei a chiunque.
    Il bello di lui è che a volte quando meno te lo aspetti ti arriva delle sberle tremende dietro lo stomaco con delle perle che fanno rizzare tutti i peli delle braccia e delle gambe, e cominci a vibrare come una campana.
    Potrebbe valerne la pena, ma bisogna mettere in conto di dover “sopportare” un libro intero per quelle 3/4 chicche sublimi, ma forse è proprio questo che le rende tali.
    Certo mi direte che basta andarsi a leggere giusto quelle perle estrapolate così ci si evita tutta la pappardella di contorno e si risparmia un mucchio di tempo, ma vi assicuro che non potranno mai darvi lo stesso effetto se estrapolate dal contesto e da tutto il mood che viene allestito abilmente da questo scrittore per prepararvi a ricevere queste sberle nel modo più vulnerabile possibile, e devastarvi.

    PS: avevo messo qualche piccolo estratto di “Ritratto di signora” nel mio sito, ma ero tentato di non farlo proprio per questo motivo. Estrapolati così, fuori dal contesto e dal mood, non rendono per niente.