I leader della tecnologia hanno un piano per proteggere Bluesky da Elon Musk
Free our Feeds, un collettivo di leader della tecnologia tra cui il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e il presidente della Mozilla Foundation Mark Surman, vuole raccogliere 30 milioni di dollari per proteggere Bluesky
https://thelogic.co/news/quebec-ink/bluesky-free-our-feeds-elon-musk-twitter-takeover/
@macfranc
Ma perché si vuole proteggere Bluesky?
Secondo me per mantenere un controllo su uno strumento mediatico per poterlo condizionare e plasmare secondo orientamenti politici e sociali che fanno più comodo ad una ristretta élite.
@informatica
Secondo me perché Bluesky non è veramente decentralizzata, agli effetti pratici è una rete sociale con una API pubblica (come Twitter vari anni fa) e poco altro. Niente garantisce quelle API non vengano eliminate o rese a pagamento, che non venga inserita la pubblicità è così via. Quindi possono esserci degli interessi economici che nel caso del fediverso sarebbero molto più limitati.
@alfredon996 in teoria la decentralizzazione c’è, ma i costi di esercizio per creare un server blue sky sono molto elevati e sono al di là delle possibilità economiche della maggior parte dei server del fediverso
@piero
@piero non proteggere, ma semplicemente promuovere. Blu Sky dispone delle risorse necessarie per fare marketing e lobbing. Questa non è una cosa negativa. Naturalmente si tratta di una cosa negativa per il Fediverso, A meno che non ci si riesca a dare una “svegliata”
@informatica